Indietro
menu
Rimini

Vertice Fao: il commento di Gambini

In foto: Sulla decisione di non tenere il Vertice Fao di novembre a Rimini è intervenuto con un duro commento anche il parlamentare Sergio Gambini, che da tempo aveva espresso perplessità sullo svolgimento del summit nella cittadina romagnola:
Sulla decisione di non tenere il Vertice Fao di novembre a Rimini è intervenuto con un duro commento anche il parlamentare Sergio Gambini, che da tempo aveva espresso perplessità sullo svolgimento del summit nella cittadina romagnola:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 11 ott 2001 10:54 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Ho tirato un sospiro sollievo. Nella vicenda del vertice Fao a Rimini ha prevalso la ragionevolezza, dal momento che non era in gioco la credibilità di Rimini come punto di eccellenza per l’accoglienza di grandi eventi. Il problema era della sicurezza degli ospiti e dei cittadini. So che il mio sospiro di sollievo è condiviso dalla gran parte dei riminesi – continua il parlamentare – In questi giorni hanno chiaramente manifestato perplessità, a me come a giornali e televisioni. Questa vicenda deve rappresentare anche un insegnamento. Quando sono in gioco valori forti come la sicurezza e la convivenza civile non c’è spazio per una gestione di parte ed interessata, né politica né economica.
Non c’è spazio per l’improvvisazione. In vicende come questa bisogna poter pianificare e saper coinvolgere non solo le istituzioni ma anche l’intera cittadinanza – afferma Gambini – Non so se le incredibili dichiarazioni di Berlusconi sul ritorno a Roma del vertice Fao verranno smentite. D’altra parte sono un lancio d’agenzia e quindi attendibili. In ogni caso sono la dimostrazione migliore della fondatezza delle preoccupazioni mie e dei riminesi. E sono nello stesso tempo una conferma: ciò che qualcuno ha tentato di far passare come l’affare del secolo, in fondo, era solo una patata bollente che nessuno voleva”.

Meteo Rimini
booked.net