21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Studenti universitari: un affare per chi ha camere da affittare?

Rimini

31 ottobre 2001, 13:25

in foto: Che Rimini sia diventata un polo universitario lo si capisce anche dai giornali di annunci economici locali: le colonne dedicate agli affitti di appartamenti e di posti letto si sono allungate a vista d’occhio negli ultimi anni:

non si può negare che l’arrivo di universitari sia una nuova opportunità per i proprietari di camere ammobiliate: in attesa degli studentati in corso di realizzazione, quelli esistenti riescono infatti ad accogliere solo una piccola parte degli studenti che arrivano da fuori. Ma, come insegna la vicina Bologna, anche dove gli studentati esistono sono in molti a rivolgersi ai privati, perché questi spesso consentono una spesa minore rispetto a uno studentato regolare. Questo fatto naturalmente ha i suoi lati negativi: contratti parzialmente o totalmente in nero, appartamenti ad alta densità di popolazione e camere improvvisate anche in posti impensabili, spesso definite tali soprattutto grazie alla fantasia dei locatari.
Se qualcuno ha accusato i riminesi di approfittare degli studenti, allora sono in buona compagnia. Chiamando gli affittacamere riportati da un giornale di annunci, abbiamo riscontrato prezzi pressoché identici a quelli dei colleghi felsinei: per una camera singola si va dalle 500 alle 650mila lire, con una punta di 800mila registrata a San Giuliano. Se si dorme in una camera doppia, i prezzi scendono a 350-400 mila lire.
E non è solo il centro di Rimini ad avere fiutato l’affare universitari: offerte di posti letto per studenti arrivano anche da Bellaria e Riccione. Meccanismo riscontrabile anche a Urbino; nella vicina Fermignano chi non vuole pagare i prezzi del centro universitario, di certo non inferiori a quelli riminesi, e ha la pazienza di farsi 8 chilometri al giorno, 4 all’andata e 4 al ritorno, si possono trovare posti letto anche a 250mila lire.
Se una differenza tra Rimini e i vicini centri universitari c’è, è che da noi molti ospitano gli studenti fino a primavera, per poi chiedere loro gentilmente di fare spazio ai turisti: un albergo di Riccione affitta camere singola a 500mila lire, ma solo fino a marzo. Per i mesi successivi non c’è garanzia; allora le soluzioni per lo studente sono due: o si trova un altro posto o si chiede ai professori di anticipare la sessione estiva di qualche mese.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454