18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Secondo appuntamento a Montefiore per la Sagra della Castagna

EventiValconca

19 ottobre 2001, 20:36

in foto: Sono state oltre mille le persone che la scorsa settimana hanno scelto di passare la domenica nel borgo medievale della Valconca. Domani è in programma la seconda domenica per la festa popolare che celebra l’arrivo dell’autunno rendendo omaggio al frutto che meglio rappresenta questa stagione:la castagna.

Giunta alla 37a edizione, la Sagra della Castagna di Montefiore è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Montefiore Conca.

La festa rimasta per un verso tradizionale, cerca di evolversi, e da normale sagra di paese sta diventando anche punto di riferimento per tutti coloro che vogliono scoprire i prodotti tipici della Romagna. Quest’anno infatti, saranno allestiti lungo le strade del paese mercatini di gastronomia. Spazio anche all’artigianato e ai laboratori artistici.
Novità assoluta per quest’anno il “Mercatino delle Pulci”.
‘Svuota le soffitte’ è infatti il nome dato a questa mostra scambio. Prenotando lo spazio alla Pro Loco di Montefiore (338.2642893) si avranno a disposizioni tavoli per poter esporre sacmbiare e vendere tutte quelle cose risposte e accatastate nelle soffitte e nelle cantine.

Non mancherà inoltre la tradizionale fontana del vino, dove, invece di sgorgare acqua uscirà la bevanda preferita da Bacco.

Dalle 14 in Piazza della Libertà appuntamento con la Musica Romagnola dell’orchestra Pao Pao. Successo inaspettato la scorsa sttimana per Si Balla Latino Americano, lo spettacolo con balli di gruppo, salsa e merengue proposti dal deejay Marcelo e da un gruppo di ballerini professionisti.
Dalle 14.30 nella piazzetta ai piedi della Rocca l’ambiente viene infatti scaldato dalle musiche esotiche scelte per far ballare tutti.

La Pro Loco quest’anno ha indossato anche i panni del “Cupido” e darà l’occassione, tutte le domeniche a due single di giocare e vincere la fascia di “Miss Castagna” e “Miss Marrone”. In palio una cena a lume di candela all’Angolo del Gnocco di Montefiore.

Prosegue nelle sale della Rocca Malatestiana, fino al 28 ottobre, la mostra curata dall’Accademia di Belle Arti di Urbino dal titolo ” Frontiere”, mentre nelle sale del Municipio è stata allestita la personale della pittrice Maria Gabriella Patti.

Per informazioni:

COMUNE DI MONTEFIORE CONCA 0541.980035

PRO LOCO 338.2642893

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454