19 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

La mostra Dal segno alla forma diventa laboratorio

Cattolica

9 ottobre 2001, 17:07

in foto: La mostra "Dal segno alla forma", organizzata e curata dal Centro Culturale Polivalente in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna (che è stata aperta al pubblico sino a domenica 7 ottobre presso la Galleria Comunale Santa Croce) continua a fornire occasione di incontro e spunto per approfondimenti.

E’ infatti partito un piccolo progetto di lettura e avvicinamento all’arte contemporanea messo in cantiere dal Centro Culturale e dal Laboratorio di attività espressive “Centro di educazione all’immagine” del Comune di Cattolica che ha la sua sede in Piazza della Repubblica. Il progetto è proposto ai giovani delle Scuole Medie inferiori.
La mostra (che rimarrà aperta sino al 20 ottobre solo per le scuole) sarà oggetto di una nuova rivisitazione e i suoi contenuti amplificati e attraversati da una lettura guidata. I dettagli delle forme e la specificità dei materiali saranno nuovamente indagati nella sede della mostra (Galleria S. Croce e giardino del Museo della Regina) assieme agli allievi, chiamati ad osservare come oggi la scultura contemporanea sia avviata verso la strada di una nuova “figurazione”.
I giovani saranno messi a contatto anche con alcuni esempi di grafica contemporanea che rivelano in una gamma assai variegata le contaminazioni di vari linguaggi. I ragazzi partecipanti al progetto si trasferiranno poi al Centro di educazione all’immagine di Piazza della Repubblica dove sotto la guida degli operatori sperimenteranno due tipologie di laboratorio dedicati al segno e ai materiali. Traccia, gesto, ritmo saranno gli elementi di ricerca per i ragazzi invitati ad esplorare l’universo del segno messo a confronto con la diversità dei materiali utilizzati dagli artisti contemporanei. I ragazzi saranno stimolati a verificare poi i mutevoli aspetti dell’arte di oggi e a realizzare piccole opere d’arte.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454