19 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Inizia domani ‘Federico Fellini: creatività e inconscio’

Rimini

30 ottobre 2001, 18:52

in foto: Al via mercoledì pomeriggio il convegno “Federico Fellini: creatività e inconscio”, organizzato dalla Fondazione Fellini. Al Teatro degli Atti, in via Cairoli, si aprirà con il video di Sergio Zavoli, anche moderatore del pomeriggio, “In morte di Federico Fellini”, del ’94.

Poi il saluto del sindaco Alberto Ravaioli, di Vera Negri Zamagni, vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, e di Francesca Fabbri, nipote del grande regista. Gli interventi del pomeriggio, coordinati da Zavoli, si apriranno con la relazione di Simona Argentieri, medico e psicoanalista, autrice di libri di successo quali “Freud e Hollywood” e “L’uomo nero” (con Patrizia Carrano). La sua relazione, “Magia e menzogna”, riporterà ai presenti l’immagine di un Fellini bugiardo affascinante, non impostore, che attraverso la menzogna creava, anche grazie all’aiuto di complici che seduceva con facilità, magnifiche bugie sia nel campo artistico che nella vita di ogni giorno.
A seguire, la relazione di Pupi Avati darà invece un ritratto “da regista a regista” e da amico di Federico. L’intervento del regista bolognese si intitola infatti “Il mio Fellini”. Infine Angelo Battistini, psichiatra e psicologo riminese, si addentrerà nel ricco e fascinoso universo creativo di Fellini in relazione alle figure femminili (la sua relazione è “Federico Fellini: creatività e universo femminile”).
In chiusura di pomeriggio, verrà proiettato anche il video “E Fellini disse: “Vai sulle Madonne”” di Eugenio Cappuccio, dell’88. Poco meno di venti minuti di immagini girate durante la lavorazione de “La voce della luna”, l’ultima opera diretta dal maestro.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454