Indietro
menu
Bellaria Igea Marina

Il vulcanologo Luongo stronca "Vesuvio 2001", definendola una gita

In foto: Il piano di evacuazione delle popolazioni in caso di eruzione del Vesuvio rischia di provocare “una tragedia sociale, con danni sicuramente peggiori dello stesso evento eruttivo”. Il vulcanologo Giuseppe Luongo, direttore dell’Osservatorio vesuviano dall’83 al ’93 e attuale titolare del dipartimento di geofisica e vulcanologia dell’Università Federico II, stronca così “Vesuvio 2001”,
Il piano di evacuazione delle popolazioni in caso di eruzione del Vesuvio rischia di provocare “una tragedia sociale, con danni sicuramente peggiori dello stesso evento eruttivo”. Il vulcanologo Giuseppe Luongo, direttore dell’Osservatorio vesuviano dall’83 al ’93 e attuale titolare del dipartimento di geofisica e vulcanologia dell’Università Federico II, stronca così “Vesuvio 2001”,
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 1 ott 2001 11:52 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

l’esercitazione organizzata dalla Protezione Civile che ha portato nei giorni scorsi circa mille cittadini di Portici a Bellaria-Igea Marina. “Si sta sottovalutando e sottostimando il rischio Vesuvio. – dice Luongo – In questa situazione potremmo trovarci con l’eruzione addosso e non accorgercene. Per come sono impostate queste prove di evacuazione non servono a niente, perché non c’è una organizzazione che tende a rappresentare quello che realmente potrebbe accadere.
Si tratta, insomma, di una gita, nulla di più. Non si tiene conto dell’effetto pathos. – spiega il vulcanologo – Con questa esercitazione per di più si disinforma e si diseduca la gente perché si pensa che lo scenario post-eruttivo sarà questo, non tenendo conto della realtà”.
Soddisfatto invece di come siano andate le cose e dello spirito d’accoglienza dimostrato dai bellariesi Maurizio Taormina, vicepresidente e assessore alla Protezione Civile della Provincia di Rimini.