24 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Diagnosi più precise con il nuovo spirometro

CesenaSanità

23 ottobre 2001, 11:24

in foto: Acquistata una nuova strumentazione diagnostica nel Servizio di Pneumotisiologia dell’Azienda USL di Cesena, che ha sede in Corso Cavour, 178. “Si tratta - precisa il dott. Claudio Foschi, responsabile del Presidio di Pneumotisiologia territoriale - di uno spirometro del valore di circa 15milioni che serve per la quantificazione diagnostica del grado di ostruzione bronchiale in caso di affezioni croniche quali bronchiti croniche, asma ed enfisema polmonare.

In sostanza la nuova strumentazione – continua Foschi – consente di ottenere una maggior precisione e qualità diagnostica, pur riducendo i tempi di effettuazione dell’indagine: oltre alla determinazione dell’ostruzione bronchiale, infatti, l’apparecchio è in grado di fornire immediatamente la misura della restrizione polmonare indotta da alterazioni della gabbia toracica (colonna vertebrale, coste, muscoli, nervi) o in seguito a danni del parenchima polmonare evoluti in cicatrici (esiti tubercolari, tecnopatie professionali, fibrosi criptogenetiche, cisti polmonari)”.
Lo spirometro ha caratteristiche tecnologiche di ultima generazione ed è dotato di un particolare software predisposto per espandere le proprie funzioni diagnostiche in direzione di altri campi di applicazione sanitaria pneumologica.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454