Con il 4° posto alla Barcolana Riviera di Rimini va in ‘letargo’

Rimini Sport

17 ottobre 2001, 17:06

in foto: Riviera di Rimini con il quarto posto della Barcolana ha chiuso la sua annata sportiva 2001. Per il monoscafo romagnolo è stata anche questa una stagione molto positiva: conclusa l'avventura della Coppa d'Autunno di Trieste, Riviera e il suo equipaggio si prende ora un meritato periodo di ferie e di preparazione ai campi di regata del 2002.
www.rivieradirimini.com

“Qualche piccolo lavoro di manutenzione e le opportune modifiche strutturali – commenta Stefano Raspadori – e ci tufferemo nella prossima stagione per vincere ancora e dimostrare che la barca, nonostante i suoi 5 anni di età, è competitiva e in grado di vincere su tutti i fronti”.

Lo skipper ravennate di Riviera di Rimini ripercorre le tappe di questo positivo 2001:

Roma per Due: fantastico record.
Il 60′ progettato dallo studio Valicelli fa il suo esordio in aprile in questa regata di 535 miglia (da Riva di Traiano a Capri e ritorno) riservata alle imbarcazioni con due soli uomini a bordo. “Raspa” e Stefano Pelizza sorprendono tutti: giungono primi migliorando il precedente record di ben 8 ore, battono Shining con Ferrarese e il suo equipaggio completo. La barca ha tenuto la media di 20 nodi orari con pochissime opzioni sulla scelta delle vele.
“Questa regata rimarrà per molto tempo nei nostri ricordi – ricorda Raspadori – con la premiazione di Riva di Traiano la nostra bacheca si è riempita di altri 7 allori”.

Portofino-Capri: ancora primi ..e Shining disalbera
Riviera di Rimini con i nuovi innesti Dodo Gorla al timone e Tondo Ballanti alle drizze, propone l’ennesima sfida a Shining, il 68′ dell’armatore padovano Cilenti, vincitore della Barcolana 2000. Il navigatore Pelizza sceglie la migliore aria di bolina e Riviera stacca di circa 10 miglia la diretta concorrente. Poi l’episodio cruciale: Shining, nel tentativo di recuperare lo svantaggio, rompe il suo robusto albero e all’altezza di Gaeta si ritira. Raspadori e compagni giungono primi nel porto di Capri e si godono il terzo successo consecutivo. “Non ci aspettavamo certo un finale di questo tipo – racconta lo skipper – siamo andati fortissimo e Shining ci è sempre stata dietro in regata”.

Coast to Coast: Riviera torna a casa e vince.
Nuovo palcoscenico, l’Adriatico, ma nessuna novità sul fronte risultati. Riviera di Rimini torna a BLURimini dopo un anno di assenza (nel 2000 battè il record alla Giraglia Rolex Cup) e vince la prima edizione della Coast to Coast, l’attraversata dell’Adriatico fino a Novigrad e ritorno. Una regata d’altura di 170 miglia con una ventina di imbarcazioni. E la Croazia diventa terra di conquista per Riviera. Il 60′ romagnolo giunge primo a Novigrad davanti al wor 60′ sloveno Veliky Viharnik. Poi nella seconda tappa di ritorno a Rimini, in una notte di tempesta e vento forte, Raspadori e compagni allungano ancora e staccano di 4 ore circa la seconda classificata. “Regata molto affascinante – continua Raspadori – sicuramente parteciperemo ancora nel 2002”.

Riviera vince a luglio anche la Ancona-Zara, regata d’altura del medio Adriatico non molto nota nel circuito italiano, ma molto accreditata in Croazia. Il resto è storia recente. Oltre un mese di preparazione per la Barcolana 2001, un equipaggio quasi completamente rinnovato, illustri arrivi con “Rufo” Bressani e Mitja Kosmina a bordo, ma arriva un quarto posto che non soddisfa le attese di tutti. Una serie di guasti tecnici, uniti a qualche scelta tecnica forse non proprio azzeccata, non permettono al monoscafo dell’armatore Benvenuti di rivincere questa affascinante regata nel golfo di Trieste.
“Ripensando a freddo alla regata di domenica possiamo recriminare su tanti episodi sfotunati che hanno poi deciso l’ordine d’arrivo – conclude Stefano Raspadori – torneremo comunque presto alla vittoria”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454