16 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Chiusura con polemiche per ‘Vesuvio 2001’

Bellaria

1 ottobre 2001, 13:20

in foto: Il piano di evacuazione delle popolazioni in caso di eruzione del Vesuvio rischia di provocare “una tragedia sociale, con danni sicuramente peggiori dello stesso evento eruttivo”. Il vulcanologo Giuseppe Luongo, direttore dell’Osservatorio vesuviano dall’83 al ’93 e attuale titolare del dipartimento di geofisica e vulcanologia dell’Università Federico II, stronca così “Vesuvio 2001”, l’esercitazione organizzata dalla Protezione Civile che ha portato nei giorni scorsi circa mille cittadini di Portici a Bellaria-Igea Marina.

“Si sta sottovalutando e sottostimando il rischio Vesuvio. – dice Luongo – In questa situazione potremmo trovarci con l’eruzione addosso e non accorgercene. Per come sono impostate queste prove di evacuazione non servono a niente, perché non c’è una organizzazione che tende a rappresentare quello che realmente potrebbe accadere. Si tratta, insomma, di una gita, nulla di più. Non si tiene conto dell’effetto pathos. – spiega il vulcanologo – Con questa esercitazione per di più si disinforma e si diseduca la gente perché si pensa che lo scenario post-eruttivo sarà questo, non tenendo conto della realtà”.
Soddisfatto invece di come siano andate le cose e dello spirito d’accoglienza dimostrato dai bellariesi Maurizio Taormina, vicepresidente e assessore alla Protezione Civile della Provincia di Rimini.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454