Al via il primo Campionato Europeo BLUSail 24′

Rimini Sport

26 ottobre 2001, 20:08

in foto: Da domani a Rimini la prima edizione del Campionato Europeo BLUSail 24'. A contendersi il Trofeo Challenger BS24' ci sono 13 equipaggi. Sul fronte straniero molto accreditato Aguaplano, il BLUSail spagnolo condotto dall'armatore Paolo Periotto (vincitore di classe di due Coppe del Rey nel 1996 e 1997).

La Croazia presenta un agguerito equipaggio con lo skipper Tin Matulja, i “cugini” sloveni sono invece guidati da Bojan Rajar al timone. Curiosa la storia del BLUSail francese. A dirigere le operazioni a bordo del monotipo transalpino il velista di colore di Martinica-Trinidad Tobago (con passaporto francese) Erik Baray, noto nell’ambiente internazionale per la sua originale idea di creare un consorzio di Coppa America targato Caraibi. Gli italiani proveranno a conquistare in casa il titolo di classe con il BLUSail riminese skipperato da Max Magrini con al timone il giovane talento pesarese Pietro Corbucci. Iscritti alla competizione anche il toscano Francesco Didi (velista di Benetton 25′), Flavio Venturi (Ravenna) e il bolognese Vittorio Serazzi, mentre sotto la bandiera di San Marino sarà in regata Marino Fattori.

Questo il programma del’Europeo BS24′. Domani 3 prove in un percorso a bastone di circa 1,5 miglia al largo del Porto Canale di Rimini. Domenica 28 le ultime tre prove e la premiazione del Trofeo Challenger.

La scelta di Rimini come sede della prima edizione dell’Europeo BS24′ non è casuale. Gran parte delle imbarcazioni di questa classe iscritte alla regata sono state fabbricate dal cantiere Rimini sail. La realizzazione completa di un monotipo necessita almeno 30 giorni. Lo scafo viene laminato utilizzando resine speciali, vinilesteri a cellula chiusa, tutti materiali che hanno una compatibilità ambientale. II disegno del BLUSail 24′ è stato progettato dallo Studio Brenta ed è stazzabile con tutte le formule esistenti: IMS, CHS, ILC25 e OPEN. L’uso di materiali all’avanguardia, la ricerca tecnologica, fanno del BLUSail 24′ un testimonial dello sviluppo nautico del territorio romagnolo.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454