18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Al Museo della Città parte il ciclo di conferenze sul cibo

Rimini

24 ottobre 2001, 14:00

in foto: Con una conversazione a cura del professor Massimo Montanari, ordinario di Storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna ed esperto di storia dell’alimentazione, prende avvio giovedì 25 ottobre 2001 alle ore 17 presso la sala del Giudizio Universale al Museo della Città il corso ‘Ad mensam.

La cultura del cibo dalla Preistoria al Novecento’, promosso dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con la Banca Popolare Valconca. Il corso, rivolto agli insegnanti e aperto a tutta la cittadinanza (l’ingresso è libero), propone un itinerario attraverso la ‘cultura del cibo’: dalla Preistoria al Novecento le tradizioni e gli usi legati alla mensa offrono lo spunto per indagare e comprendere la società. Teatro dell’indagine è principalmente il territorio romagnolo, le sue analogie con il più ampio panorama mediterraneo, le peculiarità legate all’ambiente e alle vicende storiche. Massimo Montanari, Direttore del dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna, ha orientato le sue ricerche verso la storia dell’ambiente e delle campagne, sia dal punto di vista economico- sociale, sia sul piano della mentalità e della cultura. Particolare fortuna hanno avuto i suoi studi innovativi sulla storia dell’alimentazione, tradotti in tutto il mondo. Tra i titoli principali ricordiamo: L’alimentazione contadina nell’alto Medioevo (1979), Alimentazione e cultura nel Medioevo (1994), La fame e l’abbondanza. Storia dell’alimentazione in Europa (1993), Storia dell’alimentazione (1997), La cucina italiana. Storia di una cultura (1999). La conferenza del professor Montanari verte sul tema ‘Alimentazione e cultura’ e intende illustrare le varie prospettive che consentono di definire la cucina e l’alimentazione come un fenomeno universale.
In relazione all’iniziativa, sabato 27 ottobre alle ore 17 presso la Sala delle Colonne, il Museo e la Banca Popolare Valconca riservano agli iscritti al corso la manifestazione ‘A tavola… tra passato e futuro’, un momento volto a sottolineare l’importanza della cultura enogastronomica nella nostra storia e nell’economia locale, allietata da ‘musiche da tavola’ e dalla degustazione di cibi e vini legati alla tradizione. Il programma comprende tre proposte: Cibo come ‘ambasciatore’ (conversazione di Alfredo Monterumisi, esperto in turismo enogastronomico), momento conviviale (a cura dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione ‘S.P. Malatesta’), esecuzione di musiche ‘da tavola’ del ‘700 (a cura dell’Istituto musicale pareggiato ‘Lettimi’). L’ingresso è su invito.
Per iscrizioni e informazioni: tel. 0541/55414- fax 0541/28692.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454