Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Eventi Rubicone

A San Mauro torna la festa di San Crispino

In foto: A San Mauro giovedì, sabato e domenica 28 è tempo di S. Crispino. Un appuntamento divenuto ormai un classico nel panorama delle fiere della Romagna con diverse iniziative:
www.cittadelrubicone.com
A San Mauro giovedì, sabato e domenica 28 è tempo di S. Crispino. Un appuntamento divenuto ormai un classico nel panorama delle fiere della Romagna con diverse iniziative: <br><a href=http://www.cittadelrubicone.com target=_blank>www.cittadelrubicone.com</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 22 ott 2001 14:04 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

dalla mostra dedicata alle scarpe d’alta moda alla fotografia, dalla filatelia agli hobby, dallo sport alla cultura, passando tra bancarelle (oltre 140), musica e animazione di ogni genere. Il tutto per concludersi domenica 28 in piazza Mazzini alle ore 20.30 con la Super Tombola Show realizzata in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.
L’attrattiva principale è costituita da “Il paese dei calzolai”, la mostra di calzature a Villa Torlonia, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni di categoria (CNA, Confartigianato), il Cercal e Sammauroindustria, curata da Giovanna Mazzoni e Cristina Savani, allestita da Ramona Ricci e Francesco Ventrucci. Tema della mostra: “Le più belle del reame”, ovvero le scarpe della collezione estate/inverno 2001 delle principali aziende di San Mauro.
Ancora, la mostra del Fotoclub locale nell’atrio del palazzo comunale con al centro gli scatti di viaggio in particolari mete mondiali, immagini dal mare realizzate durante traversate della marina militare e il “Come eravamo” con foto su personaggi e luoghi della San Mauro di un tempo.
La XV edizione della mostra Filatelica del gruppo Avis di San Mauro (nella sala Gramsci) sarà dedicata a Giulio Tognacci. Foto, cartoline, e scritti ripercorreranno la vita di questo personaggio sammaurese, grande “Curatore di scritti Pascoliani” a cui il gruppo filatelico emetterà due cartoline disegnate da amici pittori e collaboratori quali Nereo Castellani di Savignano sul Rubicone e Silvia Soretti di Rimini.
Un altro settore della mostra sarà occupato dai “Pittori della pescheria” di Savignano, diretti da Nereo Castellani, alla quale parteciperanno vari pittori sammauresi.
Per i fan delle due ruote il Vespa Club di San Mauro in via Garibaldi organizza la “III° Mostra di Vespe Storiche. Sempre a proposito di sport la Rubicone corse per il 14° anno consecutivo organizza il Rally di S. Crispino.
L’appuntamento è per sabato 3 novembre prossimo con un evento tradizionale della fiera, con una gara su terra che prevede un percorso complessivo di oltre 230 km e 9 prove speciali, quest’anno per la prima volta si tratta di una gara del campionato Italiano.
Nei giorni della fiera inoltre spazio all’Europa e alla solidarietà. La fiera quest’anno ospiterà due delegazioni dei comuni di Naumburg (Germania) e Lukavica (Bosnia), comuni con i quali esiste un rapporto di gemellaggio con San Mauro Pascoli. Muniti di due stand in piazza Battaglini, presenteranno i prodotti tipici della loro terra e dell’artigianato, proseguendo il rapporto di collaborazione avviato da alcuni anni.
Con il Comune di Naumburg in particolare sarà ufficializzato il rapporto di gemellaggio, attraverso un consiglio comunale aperto in programma sabato ottobre alle ore 10,30 a Villa Torlonia. La fiera inoltre volgerà lo sguardo anche a un gesto di solidarietà.
La Direzione Didattica e l’Associazione Volo Insieme nel loro stand in piazza Mazzini proseguiranno il loro progetto “La solidarietà attraverso la concretezza di un gesto: terre ed alfabeti”, con informazioni sul sostegno a distanza e un mercatino della solidarietà in favore delle scuole di Rakau (Zimbawe).
Per informazioni Comune San Mauro Pascoli (0541-934021) e Blu Nautilus (0541-53294).