Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Vela. In Riviera il primo Campionato Europeo dei Blusail 24'

In foto: “Alfa Ceramiche” si prende una rivincita alla Centomiglia del Garda. Il BLUSail skipperato da Max Magrini, sfortunato protagonista durante lo scorso week-end al Trofeo Gorla (una rottura fermò l’imbarcazione dopo la prima boa di bolina; Magrini riuscì comunque a giungere terzo all’arrivo di Gargnano), vince nella sua classe questa classica regata di fine estate.
“Alfa Ceramiche” si prende una rivincita alla Centomiglia del Garda. Il BLUSail skipperato da Max Magrini, sfortunato protagonista durante lo scorso week-end al Trofeo Gorla (una rottura fermò l’imbarcazione dopo la prima boa di bolina; Magrini riuscì comunque a giungere terzo all’arrivo di Gargnano), vince nella sua classe questa classica regata di fine estate.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 17 set 2001 20:10 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

All’appuntamento gardesano hanno partecipato 344 imbarcazioni. Giornata di cielo limpido con un forte vento di 35 nodi alla partenza delle 8.30. “Alfa Ceramiche” non parte benissimo nel primo tratto di bolina. Al passaggio della terza boa cala improvvisamente l’aria e i sei BLUSail della flotta di Rimini Sail si trovano quasi appaiati in una zona di bonaccia. Poi Magrini azzecca la mossa vincente. Grazie al nuovo regolamento di classe arma una nuova vela e il suo monotipo con Davide Scarpellini alla prua si stacca definitivamente dalla flotta.
“L’ultima parte di bolina, causa la quasi assenza di vento, è stata estenuante – racconta Max Magrini – siamo giunti al traguardo alle 0.40 dopo oltre 16 ore di navigazione, primi di classe e terzi tra i monotipi prototipi dietro due 25 piedi ungheresi con equipaggi olimpionici”.
I “colleghi” dello skipper di “Alfa Ceramiche” Magrini, Paolo Campini, Flavio Venturi, Jonathan Cardi e Stefano Clementi sono giunti a Gargano in piena notte (l’ultimo alle 3.40).
I prossimi appuntamenti per la flotta dei BLUSail 24′ sono in terra triestina: il Trofeo Bernetti (il 6 ottobre), la Fincantieri Cup (il 12 ottobre) e il clou della Barcolana di domenica 14 ottobre, evento velico di livello internazionale con il 60′ Riviera di Rimini tra i protagonisti.
Ma c’è una novità che coinvolge Rimini. La città rivierasca è stata infatti designata dalla Federazione Italiana Vela come sede del 1° Campionato Europeo della classe BLUSail 24′ in programma nell’ultimo fine settimana di ottobre (27-28). Sono già 14 i monotipi iscritti alla competizione, provenienti da Italia, Norvegia, Danimarca e Grecia.