Indietro
menu
Altro

Farmaci generici, niente boom nelle farmacie

In foto: Venerdì il Ministro della Sanità Sirchia ha invitato i cittadini a ricorrere ai farmaci generici che da sabato 1 settembre sono gli unici ad essere passati gratuitamente dal servizio sanitario nazionale.
Ma da una ricognizione nelle farmacie riminesi è emerso che in questo week-end non c’è stato affatto il boom del generico, anche perché sono i medici stessi a non prescriverli ancora.
Venerdì il Ministro della Sanità Sirchia ha invitato i cittadini a ricorrere ai farmaci generici che da sabato 1 settembre sono gli unici ad essere passati gratuitamente dal servizio sanitario nazionale. <br>Ma da una ricognizione nelle farmacie riminesi è emerso che in questo week-end non c’è stato affatto il boom del generico, anche perché sono i medici stessi a non prescriverli ancora.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 3 set 2001 13:10 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sentiamo come è andata la vendita direttamente da due farmacie storiche di Rimini: la Farmacia Cantelli di piazza Tre Martiri e la farmacia Vallesi di corso d’Augusto.

Molti dunque sembrano non fidarsi ancora, nonostante le parole del ministro Sirchia, che assicura che i farmaci generici sono sul mercato da molti anni e sono ben collaudati. Il loro principio attivo è lo stesso, ma prendere un farmaco di marca o uno generico è davvero la stessa cosa? Lo abbiamo chiesto alla professoressa Maria Clelia Guerra che insegna Farmacologia all’Università di Bologna.