giovedì 13 dicembre 2018
In foto: E’ una delle operazioni più grandi e globali degli ultimi tempi, che coinvolgerà 300 milioni di persone. Si tratta della moneta unica europea che comincerà a circolare dal primo gennaio, anche se già dall’inizio di dicembre saranno disponibili in banca mini-kit in vendita a 25mila lire contenenti 53 pezzi per cominciare a far pratica con la nuova moneta.
di    
lettura: 1 minuto
sab 1 set 2001 13:22 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto 8
Print Friendly, PDF & Email

Se due giorni fa sono arrivati i primi carichi di Euro alla stazione di Bologna, la data dello sbarco dell’Euro nella nostra provincia è segretissima, come riferiscono dall’ufficio stampa delle poste di Bologna. Le macchine sfornaeuro stanno lavorando a pieno ritmo, ma anche i falsari si sono già messi al lavoro, anche se, come dicono dal Nucleo di antifalsificazione monetaria dei carabinieri sarà molto difficile imitare l’Euro, per il quale sono stati studiati numerosi elementi di sicurezza.
Ma sentiamo i consigli su come riconoscere una banconota vera da una falsa del Comandante del nucleo antifalsificazione monetaria Carlo Mori, che lancia anche un particolare avvertimento per il periodo dal primo gennaio al 28 febbraio, in cui saranno in circolazione in contemporanea lira ed euro.
E gli inventori dell’Euro, oltre ad escogitare ogni sistema di sicurezza per mettere in difficoltà i falsari, hanno pensato per i tagli alti anche alle categorie più disagiate, come i non-vedenti. Ce ne parla ancora il colonnello Carlo Mori.

Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO