Indietro
menu
Rubicone

A San Mauro l'ufficio postale chiuso il pomeriggio

In foto: L’Ufficio poste di San Mauro Pascoli rimarrà chiuso nel turno pomeridiano. È quanto è emerso da un incontro tra il Sindaco di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia, le organizzazioni di categoria del Rubicone ed i vertici delle Poste Spa della Filiale di Forlì. Le Poste Spa hanno presentato le motivazioni della chiusura pomeridiana degli sportelli, e le organizzazioni di categoria locali ed il Sindaco hanno ribadito di non condividere la decisione.
L’Ufficio poste di San Mauro Pascoli rimarrà chiuso nel turno pomeridiano. È quanto è emerso da un incontro tra il Sindaco di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia, le organizzazioni di categoria del Rubicone ed i vertici delle Poste Spa della Filiale di Forlì. Le Poste Spa hanno presentato le motivazioni della chiusura pomeridiana degli sportelli, e le organizzazioni di categoria locali ed il Sindaco hanno ribadito di non condividere la decisione.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 27 set 2001 15:17 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il direttore delle Poste Spa della Provincia di Forlì ha affermato che è stato approntato dalle Poste a livello nazionale uno studio per conoscere da vicino la distribuzione degli uffici sul territorio in rapporto alla domanda dell’utenza.
Da tale studio è emerso un basso utilizzo pomeridiano dell’Ufficio postale di San Mauro rispetto a quelli vicini di Savignano e Gambettola. San Mauro, con 3.200 capifamiglia, si trova ad avere due uffici postali (San Mauro P. e nella località Mare) per un totale di 9 sportelli giornalieri aperti, registrando un’offerta superiore alla domanda, così hanno detto i vertici delle poste.
Dai dati forniti dalle poste, inoltre, basso è risultato il numero delle aziende che utilizzano il servizio postale: il 7%. Tenuto conto che a dicembre sarà aperto un nuovo sportello presso l’Iper Rubicone, e che l’ufficio di Savignano dista pochi km, secondo le poste i cittadini di San Mauro Pascoli non saranno penalizzati.
Di parere opposto invece le posizioni delle associazioni di categoria (Cna, Cgia, Confersercenti, Confcommercio, Licom, Cisl) e del Sindaco, che hanno affermato come tale scelta penalizzerà notevolmente un paese in continua crescita sia demografica, sia soprattutto economica. Due in particolari i punti di attrito: prima di tutto il metodo scelto dalle Poste, con una discussione arrivata a decisione già fatta, senza possibilità di intervenire nella scelta; in secondo luogo, una decisione presa sulla base dei soli numeri di utenza, senza nessuno sforzo di andare incontro alle esigenze del paese attraverso prodotti “personalizzati” per il territorio.
Né la proposta di prolungare almeno in parte l’orario pomeridiano, né la possibilità di tenere aperti gli sportelli al pomeriggio fino al 31 dicembre di quest’anno sono state accettate. Rassicurazioni invece sono arrivate per l’Ufficio postale di San Mauro Mare, che non subirà nessun cambiamento con l’apertura del nuovo ufficio all’Iper.