Indietro
menu
Rimini

2002-04: quattrocento miliardi per Rimini dal Comune

In foto: Più di cento miliardi di investimenti per il 2001, e circa 400 programmati per il 2002-04: il Comune di Rimini ha presentato oggi il piano triennale di investimenti sulla città, con le due priorità della sistemazione delle viabilità (che assorbirà circa 191 miliardi nel triennio), e delle fognature (con investimenti di 20 miliardi all’anno, bando nel 2002), scarichi a mare compresi.
Più di cento miliardi di investimenti per il 2001, e circa 400 programmati per il 2002-04: il Comune di Rimini ha presentato oggi il piano triennale di investimenti sulla città, con le due priorità della sistemazione delle viabilità (che assorbirà circa 191 miliardi nel triennio), e delle fognature (con investimenti di 20 miliardi all’anno, bando nel 2002), scarichi a mare compresi.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 7 set 2001 13:51 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Divisi per il numero dei cittadini, gli investimenti indicano che sono state investite 820mila lire per conto di ciascun riminese: una quota di tutto rispetto, se paragonata alle circa 300.000 lire pro capite di Bologna, o le 260.000 di Ferrara, e che indicano lo sforzo che l’Amministrazione comunale intende fare per riqualificare la città. E poi, attenzione all’edilizia scolastica (con la messa a norma di tutti gli edifici entro il 2004, come prevede la normativa, alla cultura, con la ristrutturazione della parte storica del teatro Galli, il completamento del complesso degli Agostiniani, e dei lavori alla Domus di piazza Ferrari. Segnale rosso per la metropolitana di costa, almeno fino alla sentenza, attesa per novembre, del Consiglio di Stato, che potrebbe rovesciare il pronunciamento del Tar dell’Emilia-Romagna, che ha bloccato l’iter dei lavori. Il Sindaco Ravaioli, ha sottolineato come il piano rispecchi l’impegno preso in campagna elettorale; il vicesindaco, Melucci, ha invocato il pieno regime per il federalismo fiscale: finora –ha aggiunto-, ci sono state trasferite competenze ma né le risorse né le persone per ottemperare alle nuove funzioni. L’assessore Arlotti ha riassunto in una battuta lo spirito della Giunta, dopo il parere positivo sulla città, espresso dei delegati dell’organizzazione del vertice Fao: “Rimini ha ottenuto al certificazione Fao 2001”. L’assessore ci presenta il piano di investimenti: