Indietro
menu
Provincia

Indagine Congiunturale rapida del settore Edilizia

In foto: I risultati dell’Indagine Congiunturale Rapida effettuata dall’Ufficio Economico di Assindustria Rimini evidenziano una flessione nel trend di sviluppo dell’economia della Provincia iniziato a fine ’99. Per il comparto edilizio i dati indicano un consolidamento delle posizioni, pur tra alcune contraddizioni che si riflettono sulle previsioni per il prossimo trimestre.
I risultati dell’Indagine Congiunturale Rapida effettuata dall’Ufficio Economico di Assindustria Rimini evidenziano una flessione nel trend di sviluppo dell’economia della Provincia iniziato a fine ’99. Per il comparto edilizio i dati indicano un consolidamento delle posizioni, pur tra alcune contraddizioni che si riflettono sulle previsioni per il prossimo trimestre.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 2 ago 2001 16:17 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I dati relativi alla consistenza del portafoglio ordini a giugno 2001 segnalano un lieve passo indietro rispetto alla situazione registrata a marzo scorso e a giugno 2000. Le previsioni sulla produzione nell’Edilizia sono all’insegna della stabilità: il 65,2% non prevede variazioni, il 21,7% prevede un aumento e il 13% una diminuzione. Relativamente agli ordini totali il 17,4% prevede aumenti, il 65,2% non prevede variazioni e il 13% prevede una diminuzione. Capitolo occupazione: le previsioni indicano nei prossimi tre mesi una fase di stabilità. Nell’Edilizia l’82,6% non prevede variazioni e il 17,4% un aumento. Le previsioni relative al ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni nel prossimo trimestre sono lievemente meno positive sia rispetto a marzo scorso che rispetto a giugno 2000. Anche le previsioni relative alle riduzioni di personale nei prossimi tre mesi indicano una fase di consolidamento. “L’andamento evidenziato è determinato in parte dalla stagionalità che influisce in maniera determinante sull’attività produttiva locale. – commenta il Presidente del Collegio Costruttori Edili di Rimini, Giorgio Forlani – In linea di massima comunque, analizzando la consistenza del portafoglio ordini e sommando le voci di giudizio buone e sufficienti, pari all’82%, emerge un consolidamento dell’attuale andamento con segnale positivo. Una situazione quindi di sostanziale stabilità del mercato che si è consolidato e mantiene lo stato di salute attuale”. Sul mercato immobiliare Forlani ha aggiunto: “Si può cogliere dall’andamento della produttività una sostanziale tenuta ed un consolidamento delle quotazioni raggiunte anche se permane un leggero aumento dei prezzi su alcune zone”.