venerdì 14 dicembre 2018
In foto: Istituito un corpo alle dipendenze della Provincia


TRA QUALCHE giorno sulle strade del riminese circoleranno nuovi agenti di polizia locale. Ma non faranno capo ai singoli Municipi, bensì direttamente alla Provincia. Il neo corpo di polizia, dovrebbe assumere il nome di Nucleo di Polizia Provinciale ed, in base ad una recente legge, assommerà i compiti che prima erano riservati al Nucleo Ambientale e alle Guardie Venatorie, ed in più dovrà adempiere ad una serie di nuovi compiti.
di    
lettura: 1 minuto
dom 26 ago 2001 09:39 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto 6
Print Friendly, PDF & Email

Il riordino imposto dalla normativa, rielaborata da disposizioni della Giunta Provinciale, obbliga alla suddivisione in due nuclei operativi, per un totale complessivo di circa dieci-dodici agenti.
Tra i compiti che i nuovi poliziotti andranno a svolgere non rientreranno più solo le competenze di tutela ambientale (principalmente inquinamento e caccia), ma si aggiungeranno anche il controllo dello smaltimento delle sostanze potenzialmente inquinanti come l’olio, le paste dei dentisti e dei laboratori odontotecnici, dei gommisti e le infrazioni al codice della strada (attenzione quindi a chi circola sulle strade provinciali e sulla Marecchiese).
Dalla Provincia fanno sapere che ancora non si è proceduto ad indicare un comandante, come richiesto invece dalle organizzazioni sindacali. Il nuovo Nucleo di polizia avrà una configurazione autonoma e la gestione dello stesso verrà affidata ad un dirigente, che assumerà il nome Coordinatore e che rientrerà, tuttavia, sotto le competenze del settore degli Affari Generali.
Sempre dalla Provincia fanno sapere che il “Nucleo” godrà di un proprio PEG (piano economico gestionale) ancora non del tutto quantificabile. Il nucleo di Polizia Provinciale è già stato istituito a tutti gli effetti, anche se diverrà operativo solo nei prossimi giorni. Da allora sarà quindi possibile scorgere delle nuove divise di colore rosa; una scelta che ha già provocato i primi malumori tra gli agenti “più virili”.

Franco Cavalli

Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna