martedì 18 dicembre 2018
In foto: Sabato 15 e domenica 16 settembre, al Palacongressi (ex- Fiera) di Rimini si svolgerà la prima edizione di ExpoRadio Elettronica, una mostra mercato dedicata al mondo dell’elettronica e delle sue applicazioni.
di    
lettura: 3 minuti
mar 28 ago 2001 16:43 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
3 min
Print Friendly, PDF & Email

La varietà merceologica è vastissima dato che l’elettronica trova impiego nella maggior parte degli oggetti che vengono utilizzati nel lavoro e nella vita privata: si va dal mondo dei computer (hardware e software) e di Internet fino alla telefonia fissa e mobile, dai sistemi di sicurezza all’entertainment (hi-fi, vhs, dvd, video games) passando per surplus, circuiti, schede, kit d’assemblaggio per l’auto costruzione.
In rassegna anche ricetrasmettitori, ripetitori, antenne e apparecchiature per l’utilizzo radioamatoriale, civile o nautico in collaborazione con la sezione ARI (Ass. Radioamatori Italiani) di Rimini.

ExpoRadio Elettronica propone anche altri settori tematici per appassionati e collezionisti.

Radio d’epoca è rivolta al radioantiquariato, e proporrà radio, grammofoni, pezzi rari, valvole e ricambi. Alle antesignane dei moderni mezzi di comunicazione è inoltre dedicata una mostra presentata dall’A.I.R.E. (Ass. Italiana Radio d’Epoca) con pezzi rari provenienti da alcune collezioni private.
All’appuntamento partecipa anche una delegazione AIR (Ass. Italiana Radioascolto), per promuovere il radioascolto. Gli hobbisti soci ARI o AIRE potranno usufruire di uno spazio riservato allo scambio di materiale inerente al radiantismo e radio d’epoca.

Un’altra sezione è Photo Cine Video dedicata agli appassionati di fotografia e riprese, dove poter acquistare e permutare macchine e attrezzature nuove, usate e da collezione.
Collabora all’evento il circolo fotografico UNASP ACLI di Rimini, che in occasione della manifestazione allestirà tre mostre fotografiche rispettivamente dedicate allo sport, ai ritratti e all’erotismo.
Accanto all’esposizione commerciale sarà allestita una sala pose con modelle alle quali poter “rubare” inquadrature e scatti, e un Workshop dedicato alla fotografia digitale nel corso del quale verranno effettuate dimostrazioni pratiche. Il seminario, gratuito e aperto a tutti, sarà condotto dal fotografo comasco Giulio Montini che, oltre che dare suggerimenti e consigli a chi muove i primi passi nel mondo della fotografia, presenterà la sua ultima mostra di immagini digitali.

In concomitanza con ExpoRadio Elettronica si svolgerà anche la prima edizione della Mostra mercato del Disco e del Cd usato e da collezione, un’occasione unica, dove tutti gli appassionati di musica potranno vendere, acquistare, scambiare e perché no, farsi valutare dischi, CD e rarità del rotondeggiante mondo discografico. I collezionisti più accaniti potranno trovare edizioni limitate importate dal Giappone, dalla Francia, dall’Inghilterra e dagli U.S.A.. Dischi fuori catalogo, introvabili, capaci di resistere all’usura del tempo, dei graffi e della polvere, perché accuditi con la passione maniacale dell’amatore.
All’interno della rassegna sarà possibile, inoltre, trovare CD e videocassette di gruppi musicali, T Shirt e gadgets vari, vecchie riviste, fanzines e manifesti che in certi casi, sono ormai diventati delle autentiche rarità, oltre che delle testimonianze culturali delle diverse epoche cui appartengono.
Si troveranno dischi capaci di soddisfare ogni gusto (ed ogni tasca) come album di Mina o come “Una serata al Piper”, raccolta con il meglio del beat “sotteraneo” italiano degli anni ‘60, o ancora “He’s Coming” di Roy Ayers, uno dei padri del soul funky ballabile. E poi punk, new wave, dark, il rock storico del Dylan della svolta elettrica, ed il rock progressivo di gruppi come il Banco, la Pfm e il Rovescio della Medaglia, i cui dischi sono attualmente ricercatissimi specie in Giappone.
Dunque, per chi cercasse tutto quello che riguarda il vinile, dai dischi di lirica, di jazz o di funky, di musica etnica, elettronica o da discoteca, alle vecchie canzoni di cantautori o dello Zecchino d’Oro, sarà certamente esaudito.

Alla prima edizione della manifestazione sono complessivamente attesi oltre cento espositori provenienti da tutta Italia, distribuiti su superficie espositiva di circa 5000 mq (padiglione G). Orario continuato 9/18.

Per informazioni: Blu Nautilus srl tel. 054153294
http://www.blunautilus.it

info@blunautilus.it

Notizie correlate
di Redazione
VIDEO
Rimini Rimini Social

Fare la differenza

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna