15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Montefiorito ospita le Notti Malatestiane

Valconca

26 luglio 2001, 12:59

in foto: Le Notti Malatestiane saranno protagoniste del quinto appuntamento di Montefiorito. Sabato 28 luglio, al posto del tradizionale concerto jazz, Montefiorito, la rassegna culturale dell'estate di Montefiore Conca, ospita le notti di Debussy. Proseguono al termine del concerto le passeggiate notturne nel bosco e le incursioni di Officina Teatrale Creativa.

Sarà il concerto delle Notti Malatestiane ad aprire il quinto appuntamento di Montefiorito.
La rassegna estiva di Montefiore prevede ogni sabato oltre ad un concerto, anche mostre, interventi teatrali, esposizione d’artigianato artistico, visite guidate nel bosco, degustazioni di vino e telescopi puntati verso le stelle.

Sabato 28 luglio 2001, con sipario previsto per le 21.30, nella suggestiva cornice della Rocca di Montefiore Conca Montefiorito ospiterà il quinto appuntamento in programma con la rassegna “Notti Malatestiane – Musica, voci, immagini”, organizzata dalla Provincia di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini/Sagra Musicale Malatestiana, per la direzione artistica del Maestro Manlio Benzi.

Il programma del 28 luglio offrirà al pubblico una serata dedicata a due maestri del Novecento: Claude Debussy e Arnold Schonberg. Di Debussy verranno eseguite Sonata per flauto, viola e arpa, Rapsodia per clarinetto e pianoforte, Sonata per violoncello e pianoforte; di Schonberg, l’orchestra Asanisimasa e i solisti ‘performeranno’ Pierrot Lunaire.

Sono oltre 10 i concerti che vengono proposti ogni sabato sera insieme ad Acetilene, la stanza dei vini fioriti, la ghirlanda, vicini alle stelle, sulle orme di Pan. Questi i suggestivi nomi dati alle altre iniziative di Montefiorito.

“Acetilene. Sentieri e suggestioni nel bosco sotto le stelle”, è un iniziativa a cura del gruppo ViviNatura di Misano Monte.

Ogni sabato dalle 23, con partenza dal teatro, a Montefiore vengono organizzate escursioni notturne per scoprire anche i lati più sconosciuti del bosco che circonda il borgo romagnolo.

Prosegue con successo anche sulle orme di pan, laboratorio teatrale che vede impegnati ogni mercoledì e sabato oltre 15 giovani guidati dall’attore della compagnia del serraglio Mirco Gennai.

Montefiorito dunque, è una lunga rassegna di serate con musica e intrattenimento che quest’anno si svolgeranno nel cortile e nei terrazzi della Rocca Malatestiana, dove non mancheranno dalle 21 con La ghirlanda l’artigianato artistico locale a cura dell’associazione Ar.i.dò, con Vicini alle stelle un osservatorio sull’ultimo terrazzo del castello con il telescopio di Vivinatura e con La stanza dei vini fioriti le degustazioni di Belfiore Enoteca nel cortile dalle 21.

Durante questi weekend estivi si svolgeranno anche work shop di fotografia jazz con Carlo Verri e laboratori musicali proposti dall’Associazione musicale Aedòn.

Il costo del biglietto è 10 mila.

20 mila con degustazione di vino e prodotti tipici locali

Per informazioni: Comune di Montefiore tel. 0541.980035

Ufficio Stampa Montefiorito: Barbara Bastianelli 3389788342 uff.stampamontefiore@libero.it

Per prenotazioni: Provincia di Rimini – Assessorato alla Cultura, 0541/716216 – 716390 e Comune di Rimini – Centro d’Informazione, 0541/704112.

Barbara Bastianelli

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454