l'arte ancora protagonista a Montefiore



Torna a Montefiore Conca e per il secondo anno “La Giovane Scultura”, Concorso Internazionale di scultura.
Dopo l’inaugurazione della mostra dell’Accademia di Belle Arti di Urbino dal titolo “Frontiere – Linguaggi a Confronto” che rimarrà allestita nella Rocca fino al 28 ottobre, Montefiore ospita nella Sala degli Archi dal 28 luglio al 25 agosto la mostra dei bozzetti che hanno partecipato al concorso internazionale di scultura.
L’Associazione “Montemaggiore Arte” ha organizzato per il secondo anno in collaborazione con il Comune di Montefiore e con il Patrocinio della Provincia di Rimini questo concorso riservato a giovani artisti. Ogni scultore under 35, per partecipare ha inviato all’organizzazione uno o due bozzetti che da sabato verranno esposti nelle sale del Comune di Montefiore.
Nel corso dell’esposizione una giuria selezionerà uno o più bozzetti che poi diventeranno sculture vere e proprie. Le opere saranno poi installate sul Monte Maggiore.
Anche il pubblico potrà esprimere un’opinione sui bozzetti in mostra. All’interno delle sale infatti, sarà collocata un urna nella quale ogni visitatori potrà introdurre la sua preferenza. Il bozzetto più votato riceverà il Premio del Pubblico.
Gli artisti che espongono sono: Glauco Cambi, Valentino Giampaoli, Gabriele Iacomucci, Fedra Pellegrini, Valentino Piccioni, Davide Raffin e Francesco Sacconi.
“La manifestazione appartiene all’ampio progetto culturale di realizzazione di un museo di sculture all’aperto sul Montemaggiore – spiega Umberto Corsucci, scultore e direttore artistico dell’iniziativa – Alla realizzazione del progetto hanno contribuito importanti aziende come la Fom Industrie, Ceramica del Conca, Amir e Travertiti Giansanti”.
Per l’occasione inoltre è stato pubblicato un catalogo, curato dallo scultore Umberto Corsucci, nel quale è presentato, insieme alle opere, anche il progetto per la realizzazione del Museo di Sculture all’aperto.
Intanto, da domenica 29 luglio lo scultore Ghenty Tavanhiux che ha vinto la prima edizione de “La Giovane Scultura” realizzerà presso il laboratorio montefiorese dello scultore Umberto Corsucci uno dei suoi bozzetti che aveva partecipato al concorso. Si tratta di una scultura denominata “Arte” che verrà realizzata in travertino romano e sarà alta tre metri.
PER RICHIESTA FOTO E INFORMAZIONI: dott.ssa PATRIZIA ROSSI 368.7172433
Per info: Comune di Montefiore Conca (Rimini) 0541.980035
Ufficio Stampa: Barbara Bastianelli 338.9788342 uff.stampamontefiore@libero.it