Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Cartoon Club: spazio ai bambini

In foto: A Cartoon Club protagonisti i bambini di Laon (Francia) per il progetto Ye@c.
A Cartoon Club protagonisti i bambini di Laon (Francia) per il progetto Ye@c.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 24 lug 2001 11:29 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini promosso da Unasp
Acli Rimini, in collaborazione con Assessorato al Turismo del Comune di Rimini, Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, European Coordination of Film Festival e Asifa Italia saluta i bambini di Laon (Francia) ospiti del festival, nella serata di domani alla Corte degli Agostiniani, in via Cairoli 40. I bambini riceveranno il Premio Signor Rossi per il progetto Ye@c, promosso dalla commissione europea nell’ambito delle azioni rivolte alla formazione e lo sviluppo di sinergie fra la cultura, l’istruzione e la formazione, tenendo conto della ricerca e delle nuove tecnologie. Il progetto è stato scelto tra le tante proposte pervenute al bando europeo “Connect” nell’estate ’99 e Cartoon Club vi partecipa assieme ad altri quattro festival europei: Laon (Francia), Oulu (Finlandia), Anversa (Belgio) e Alès (Francia). Il progetto ha permesso la realizzazione di laboratori sul cinema d’animazione (patron dell’iniziativa italiana, ideata da Sabrina Zanetti e coordinato da Daniela Leardini, è Gianluigi Toccafondo, cartoonist ed illustratore di fama internazionale), condotti da esperti del settore (Riccardo Maneglia e Francesco Gabellini per Cartoon Club) in alcune scuole elementari e medie dei paesi coinvolti. Sono stati realizzati dei brevi film d’animazione che verranno raccolti in un unico programma in cartellone all’interno dei festival coinvolti in YE@C. Inoltre sono in programma scambi tra le classi che hanno partecipato: una classe della Scuola Media Borgese di Rimini (l’altra scuola che ha partecipato è la Scuola Elementare XX Settembre) si è recata ad Alès (26 febbraio-3 marzo 2001) ed ora Cartoon Club ospita i bambini della città di Laon. Al progetto “Connect” collaborano la Cineteca Comunale di Rimini e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Rimini. Dopo la proiezione dei cortometraggi realizzati dai bambini di Laon, verrà presentato il film Galline in fuga diretto da Nick Park (creatore dei celebri
personaggi di Wallace e Gromit e vincitore di due premi Oscar) e Peter Lord e prodotto dalla Dreamworks. Il film racconta, con l’ausilio di paziente e certosina animazione in plastilina, la rocambolesca fuga di un gruppo di galline prigioniere di un pollaio-lager, aiutate dal generoso gallo Rocky.
Ingresso L. 9.000 (adulti), L. 7.000 (bambini): in caso di maltempo la proiezione del film è al Supercinema, in Corso d’Augusto.
Per informazioni: segreteria Cartoon Club c/o Unasp-Acli Rimini, tel. 0541/784193