Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

Cartoon Club saluta piazzale Fellini

In foto: Ultima giornata a piazzale Fellini, domani, per Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto di Rimini promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini, European Coordination of Film Festival e Asifa Italia.
Ultima giornata a piazzale Fellini, domani, per Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto di Rimini promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini, European Coordination of Film Festival e Asifa Italia.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 21 lug 2001 14:41 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riminicomix, la mostra mercato del fumetto, dedicata a tutti gli appassionati ed ai curiosi del settore rimarrà aperta come di consueto dalle ore 17 alle ore 24 con ingresso libero: sono presenti numerosi autori del fumetto italiano. Allo spazio incontri appuntamento con Leo Ortolani, autore di “Ratman”, presentato da Egisto Seriacopi (ore 18) e una tavola rotonda sul tema dell’avventura (ore 19) con Angelo Maria Ricci
(Diabolik e Martin Mystere), Michele Medda (Nathan Never), Giorgio Montorio, (Diabolik), Stefano Babini e Antonio Faeti, coordinati da Franco Spiritelli.
Nella giornata conclusiva di Riminicomix si svolge la tappa del trofeo italiano di Dragonball, Dragonball Z e I cavalieri dello zodiaco, organizzato da Tesla Production. Il programma delle proiezioni a piazzale Fellini presenta domenica 22 luglio 2001 (ore 21, ingresso libero),
l’omaggio a William Hanna, le novità italiane con i nuovi film di Bruno Bozzetto, Nedo Zanotti, Daniele Lunghini, Marco Carminati, Fez, Michela e Panta, Flaviano Pizzardi e Strane Mani, i film internazionali da Lettonia, Svezia, Giappone e Cile, i film selezionati per il premio Cartoon d’Or, e le novità giapponesi, in collaborazione con Dynamic Italia.
Cartoon Club ospita fino al 23 luglio 2001, una classe di bambini provenienti da Laon (Francia). I ragazzi sono al festival riminese nell’ambito del progetto YE@C, promosso dalla commissione europea nell’ambito delle azioni rivolte alla formazione e lo sviluppo di sinergie fra la cultura, l’istruzione e la formazione, tenendo conto della ricerca e delle nuove tecnologie. Il progetto è stato scelto tra le tante proposte pervenute al bando europeo “Connect” nell’estate ’99 e Cartoon Club vi partecipa assieme ad altri quattro festival europei:
Laon (Francia), Oulu (Finlandia), Anversa (Belgio) e Alès (Francia). Il progetto ha permesso la realizzazione di laboratori sul cinema d’animazione (patron dell’iniziativa italiana, ideata da Sabrina Zanetti e coordinata da Daniela Leardini, è Gianluigi Toccafondo, cartoonist ed illustratore di fama internazionale, autore tra l’altro del recente manifesto di Santarcangelo dei Teatri XXXI), condotti da esperti del settore (Riccardo Maneglia e Francesco Gabellini per Cartoon Club) in alcune scuole elementari e medie dei paesi coinvolti. Sono stati
realizzati dei brevi film d’animazione che verranno raccolti in un unico programma in cartellone all’interno dei festival coinvolti in YE@C. Inoltre sono in programma scambi tra le classi che hanno partecipato: una classe della Scuola Media Borgese di Rimini (l’altra scuola che ha partecipato è la Scuola Elementare XX Settembre) si è recata ad Alès (26 febbraio-3 marzo 2001) ed ora Cartoon Club ospita i bambini della città di Laon. Al progetto “Connect” collaborano la Cineteca Comunale di Rimini e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Rimini.
Cartoon Club si trasferisce luned” 23 luglio 2001 all’antica pescheria di piazza Cavour per una serata di cortometraggi d’animazione dall’Italia e dal mondo (ore 21, ingresso libero).
Per informazioni: segreteria Cartoon Club c/o Unasp-Acli Rimini, tel. 0541/784193 fax 0541/780534.
www.cartoonclub-rimini.com