mercoledì 23 gennaio 2019
In foto: Carlo Maria Lux e Antonio Faeti a Cartoon Club A Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto di Rimini, (5-30 luglio 2001) sono ospiti gioved" 19 luglio 2001, alle ore 21, il disegnatore Carlo Maria Lux, creatore del personaggio di Pasquale lo Squalo, star a fumetti de "Il Giornalino" e il pedagogista Antonio Faeti nella serata conclusiva di di Chiostro estate al Chiostro della Chiesa di San Giuliano.
di    
lettura: 1 minuto
mar 17 lug 2001 10:55 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

La serata, intitolata SuperGulp, fumetti in tv. Chi ha rubato gli eroi per ragazzi? pone l’accento sul mondo dei fumetti, partendo dal “mitico” programma televisivo degli anni ’70, “Super Gulp: fumetti in TV”, programma di cartoni semi-animati che presentò ai giovanissimi le avventure di famosi personaggi dei comics come l’Uomo Ragno, i Fantastici Quattro, Alan Ford, Nick Carter, un famoso detective americano con baffetti e berretto che entra in scena per risolvere i misteri più intricati, le Sturmtruppen dell’indimenticabile Bonvi con la loro satira inimitabile e Tex Willer con tutto il fascino del West ricreato dalla matita di Gianluigi Bonelli. Non si tratta di veri e propri cartoni animati: le vignette sono riprese dalle tavole dei fumetti, private dei balloon e montate in sequenza cinematografica, per poi venire animate con movimenti della telecamera, zoomate e croma-key, in modo tale da rendere l’idea del movimento e dello svolgimento dell’azione, pur con delle immagini fisse.
La serata sarà dedicata al celebre Corriere dei Piccoli, all’altrettanto famoso Giornalino e ai fumetti di oggi, passando in rassegna i personaggi amati dalle varie generazioni e analizzando i gusti e le letture dei ragazzi del 2000. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra dedicata al personaggio di Pasquale lo Squalo: Carlo Maria Lux disegnera in diretta il suo personaggio per il pubblico presente.
L’ingresso alla serata è libero, in caso di pioggia la serata si svolge al cinema Tiberio.
Per informazioni: segreteria Cartoon Club c/o Unasp-Acli Rimini, tel. 0541/784193 fax 0541/780534.
www.cartoonclub-rimini.com

Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna