Indietro
menu
Provincia

Badanti, la proposta di Gambuti

In foto: Il tema delle badanti è approdato in Consiglio comunale di Rimini, giovedì scorso, sollevato da una interpellanza del consigliere di Rifondazione comunista, Pierapaolo Gambuti, che propone in sintesi due soluzioni: il riconoscimento tramite visto, per le donne extracomunitarie clandestine che si occupano degli anziani, e un maggiore investimento da parte dei servizi pubblici, per l’assistenza domiciliare e a favore delle famiglie.
Il tema delle badanti è approdato in Consiglio comunale di Rimini, giovedì scorso, sollevato da una interpellanza del consigliere di Rifondazione comunista, Pierapaolo Gambuti, che propone in sintesi due soluzioni: il riconoscimento tramite visto, per le donne extracomunitarie clandestine che si occupano degli anziani, e un maggiore investimento da parte dei servizi pubblici, per l’assistenza domiciliare e a favore delle famiglie.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 31 lug 2001 13:43 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una facilitazione può anche loro arrivare dalla nuova finanziaria, che prevede la deduzione di una parte delle spese per l’assistenza degli anziani. Il problema non può essere ancora disatteso, a parere di Gambuti, che lo indica come emergente già ora, ma in crescita rapida visti i dati di invecchiamento progressivo della popolazione. Il consigliere Gambuti sostiene che sia quindi necessario riconoscere il ruolo e l’utilità di queste donne: