19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

un osservatorio sulla prostituzione minorile

Rimini

25 giugno 2001, 20:18

in foto: A Rimini nasce un osservatorio sulla prostituzione minorile con l’obiettivo di conoscere e di intervenire per combattere questo drammatico fenomeno.

L’osservatorio rientra all’interno del progetto regionale “Oltre la Strada” che dal 1996 si occupa del problema della prostituzione con interventi di accoglienza e di prevenzione rivolti alle donne e con corsi di formazione per operatori pubblici e privati. A Rimini dal 1998 è operativo il progetto dell’AUSL “Help minori” che ha sostenuto il recupero di 14 ragazze minorenni avviate alla prostituzione: oggi 5 di loro lavorano, 2 sono state riunite alle famiglie di origine, le altre sono ancora affidate a case di accoglienza. “la nostra azienda sanitaria per prima- ha dichiarato Alma Bertozzi, coordinatrice dei servizi sociali dell’Ausl- si è attivata per contrastare la prostituzione minorile, un fenomeno in crescita e troppo spesso sommerso.”
“Il fenomeno della prostituzione minorile non è omogeneo, – ha affermato Cinzia Ioppi, referente regionale del progetto “Oltre la strada”- ci sono ragazze, soprattutto straniere vendute a sfruttatori dalle loro stesse famiglie, ma ci sono anche bambini avviati alla prostituzione da organizzazioni di criminalità organizzata. L’osservatorio cercherà di portare alla luce questa realtà e di studiare le azioni per contrastarlo.”

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454