Indietro
menu
Altro

antenna italiana nel mondo - anche a Rimini -

In foto: ANCHE A RIMINI E PROVINCIA

ANTENNA ITALIANA NEL MONDO VERO SISTEMA PER LE PMI ITALIANE.

Scrivo per presentar il nuovo sistema chiamato "Antenna Italiana nel Mondo", che diventerà presto anche un portale verticale (può già visionare il sito in costruzione www.antennaitaliana.it).
ANCHE A RIMINI E PROVINCIA
<br>
 
<br>
ANTENNA ITALIANA NEL MONDO VERO SISTEMA PER LE PMI ITALIANE.
<br>
 
<br>
Scrivo per presentar il nuovo sistema chiamato www.antennaitaliana.it). ">
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 21 giu 2001 20:25 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’idea dell’ “Antenna Italiane nel Mondo” è nata dall’esigenza di conoscere e diffondere le nostre attività in possibili mercato d’espansione, assieme a quella di creare nei luoghi, dov’è molto vaga, la conoscenza del tessuto produttivo e creare, in pratica, un sistema, il “Sistema Italia”.

In seguito alla collaborazione con l’Eurosportello-Camera di Commercio, nell’intento di creare un organismo dalle caratteristiche similari alle Camere di Commercio Italiane, ho presentato l’idea al Presidente della UnionCamere dell’Emilia Romagna, Avv. Baccarini, e ne ho accettato tutti i suggerimenti per ottenere la nascita della ANTENNA ITALIANA NEL MONDO

La finalità del progetto “Antenna Italiana nel Mondo” è, in sintesi, quella di conoscere costantemente l’effettiva esigenza delle determinate regioni con cui siamo in contatto tramite l’Antenna, che ha un rapporto diretto con il sistema camerale italiano.

Nel maggio 1999, in seguito all’evento fieristico “Italia-Argentina Paìses en Movimiento”, ho verificato la fattibilità della nascita della Antenna Italo-Argentina: a tutt’oggi sono costituite o in via di costituzione 23 Antenne in Argentina, una per ogni provincia.

Nel novembre scorso, in occasione del Forum Cordoba 2000, è stato presentato il primo progetto concreto realizzato dall’Antenna Italo-Argentina del Rio Negro ed è stato fatto il punto sulla situazione delle Antenne già costituite, che hanno fatto pervenire innumerevoli progetti di realizzazione di rapporti economici, join -venture, ricerche di rappresentanti, import- export.

Nel mese corrente è nata anche la sua gemella italiana, l’Antenna Italo-Argentina del Rio Negro a Ravenna, con la partecipazione di Generalfruit, Green Trade, Sapir, Tramaco Ciò è stato possibile dopo l’arrivo del responsabile del Rio Negro delegato da 20 aziende ortofrutticole locali, ognuna rappresentante una media di 20 produttori.

Gia fatta in maggio la presentazione ufficiale in Argentina con la partecipazione dell’Eurosportello-CCIAA di Ravenna, in previsione della costituzione in Italia di altre 2 Antenne Italo-Argentine ed del gemellaggio del Porto di Ravenna con il Porto di Buenos Aires. Da quel momento, settimanalmente l’Antenna Italiana nel Mondo, in collaborazione con la CCIAA di Ravenna, terrà videoconferenze con emittenti radio della Patagonia. Lo stesso procedimento è previsto per i vari Paesi le cui Antenne costituiranno gemelle italiane.

I risultati ottenuti hanno fatto sì che il progetto si estendesse ad altri Paesi ed oggi sono in via di costituzione Antenne in Australia, in Belgio, in Brasile, in Canada, in Colombia, in Etiopia, in Francia, in Germania, in Tailandia, in Cile, Gran Bretagna, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Ucraina, Uruguay, Venezuela, e via via nei Paesi in cui lo strumento viene fatto conoscere.

Il 5 maggio 2001, presso il Circolo dell’Antenna Italiana del Mondo della Provincia di Forlì (Agriturismo Acero Rosso di Forlì), in occasione degli eventi fieristici Agrilogiport e Macfrut, nasce il primo evento organizzato dall’Antenna Italiana, che prevede una cena sociale, un defilé di moda, una mostra di pittura contemporanea ed intratttenimento con musica romagnola.

Inoltre sono previsti nei mesi successivi, missioni, conferenze, incontri in Italia ed estero presso le sede delle antenne.

Per conoscere ed partecipare inviare e-mail oppure fax.

Ringraziando per l’attenzione prestata, porgo i miei più distinti saluti.

RENATO ALBINI