Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Sport, a chi affidiamo i bambini?

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 18 feb 2015 15:23 ~ ultimo agg. 19 feb 17:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Mi rivolgo a voi, giovani e adulti che vi occupate dei più piccoli. Attraverso il vostro prezioso servizio di allenatori siete veramente, e a tutti gli effetti, degli educatori. È un motivo di grande orgoglio, ma soprattutto è una responsabilità. Lo sport è una strada educativa, non scordatelo mai”.

Un messaggio chiaro, di speranza, ma anche di grande responsabilità quello che Papa Francesco ha lanciato lo scorso 7 giugno in occasione del 70° anniversario del Centro Sportivo Italiano, a tutti gli allenatori. Messaggio che purtroppo, non sempre, trova una corrispondenza. Le pagine dei giornali, sempre più spesso, riportano episodi di allenatori che si lasciano andare a comportamenti che definire diseducativi è forse troppo poco. Aggressioni verbali e fisiche agli arbitri, incitamenti alla violenza, ragazzi ripresi solo perché hanno sbagliato un passaggio o un tiro… Tutte situazioni che con i valori dello sport, quelli veri, non c’entrano assolutamente nulla. Episodi che purtroppo possono anche incidere in maniera determinante nella vita di un bambino.

Il parere dello psicologo.“È una situazione più diffusa di quello che si pensa. – sottolinea Paolo Lanciai – Capita spesso che il bambino sia influenzato in modo determinante da certi comportamenti. Ecco perché, come dico spesso, la scelta di fare sport è sempre da apprezzare perché lo sport è una scuola di vita, ma è determinante conoscere a chi affidiamo i nostri figli in quell’ora, ora e mezza”.
Una scelta che spesso e volentieri viene fatta con troppa frettolosità dalle famiglie che vedono in quell’oretta un “parcheggio” full opzional. Fortunatamente, le società sportive riminesi, sono formate da allenatori preparati sia sotto l’aspetto pedagogico sia sotto quello tecnico. Allenatori che di anno in anno partecipano a corsi di aggiornamento mirati proprio alla crescita del ragazzo.

In Figc corsi obbligatori. “Spesso negli incontri ci si sofferma su problemi di ordine tecnico, tattico, fisiologico, trascurando invece aspetti fondamentali come quelli psico-pedagogici – sottolinea il presidente del Comitato riminese, Domenico Magrini –è come se ci preoccupassimo di costruire una bella macchina ma tralasciassimo quello che indubbiamente è l’aspetto più delicato: il pilota. Nel calcio, invece, è importante, forse più che in ogni altro settore dello sport, che l’allenatore sia anche un educatore. Deve sentirsi direttamente responsabile anche della crescita morale e comportamentale ancora in atto nel giovane calciatore. È per questo che gli allenatori, ma anche i dirigenti, di qualsiasi categoria, devono partecipare ad incontri obbligatori annuali. Incontri di aggiornamento che riguardano il giovane nelle sue più diverse peculiarità. È fondamentale che l’allenatore sia un educatore anche a livello sociale, nel senso che deve offrire un modello di vita, deve far acquisire dei comportamenti che si basino sul principio del rispetto reciproco. È per questo che si deve prodigare ad evitare il sorgere di situazioni conflittuali o competitive tra i compagni, le quali ostacolano l’amicizia, il rispetto, il realizzarsi di un clima sereno, e impediscono il completamento dello sviluppo di socializzazione ancora in atto nel giovane”.
Corsi che sembrano dare buoni frutti.
“Qualcosa nel nostro calcio, parlo a livello locale, sta cambiando. I due episodi di fair play che ci sono stati in questi mesi, dal ragazzo che ha detto all’arbitro che non era rigore o a quello che ha detto di aver segnato con l’aiuto di una mano, significano che si sta lavorando nella giusta direzione. Poi è logico, le pecore nere si trovano da tutte le parti”.

 

Continua a leggere sul sito de Il Ponte


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.