28 April 2017

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Rimini Social 2.0
Nasce in questi giorni riminisocial2.0. Non perché Rimini abbia bisogno di un giornale in più, forse ce ne sono già troppi, ma per colmare la mancanza di attenzione a ciò che possiamo definire vita sociale, o più semplicemente il Sociale.
Dare voce alle emarginazioni, la vicinanza a chi vive in situazioni di bisogno, le risposte e l’organizzazione dell’associazionismo, della cooperazione sociale, il terzo settore, la centralità della persona sono ciò che definiamo sociale.
La politica, la solidarietà, la sussidiarietà, il volontariato, l’organizzazione dei servizi ne sono la risposta. RiminiSocial2.0 nasce con l’obiettivo di amplificare l’attenzione sulla vita sociale di una comunità territoriale, settore che coinvolge e interessa tutti.

rimini → Territorio inteso come area provinciale. Non solo informazione locale, ma anche nazionale o internazionale quando le correlazioni e i riferimenti specifici rimandano ad un interesse per il riminese. Rimini quindi come territorio di destinazione e come identità costitutiva.

social → Il termine richiama innanzitutto l’ambito sociale che è il cuore del contenuto che si vuole affrontare, attraverso la lettura di questa comunità territoriale ampiamente intesa, con un risvolto in ordine al bene comune, all’attenzione al bisogno nelle situazioni di disagio, alla crescita della società civile responsabile, nella solidarietà, nella sussidiarietà, nella carità. In questa prospettiva anche la politica, l’economia e l’attualità̀ stessa verranno osservate e raccontate con questi “occhiali” di prospettiva.

2.0 → Il termine social richiama anche le reti sociali di coinvolgimento e il web partecipato, vere e proprie piazze di condivisione e incontro: social network, blog e portali d’informazione. Per questo RiminiSocial2.0 nasce e si sviluppa in rete con una testata propria all’interno di Newsrimini, il sito di news più letto nel riminese, una propria pagina facebook e una newsletter dedicata, proponendosi come un luogo virtuale di meeting e shareware oltre che di news.

Un’ultima parola sugli editori del progetto. I soggetti che danno vita a RiminiSocial2.0 sono alcune tra le più rappresentative organizzazioni del sociale riminese, che dopo essersi interrogati sulle necessità di comunicazione e informazione sociale hanno deciso di impegnarsi in prima persona.

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454