Rimini Pallavolo, il punto di metà stagione
I dirigenti della società sono molto soddisfatti dei primi risultati raccolti con il pluriennale “progetto giovani” e della recente concessione del marchio di qualità per l’attività giovanile.
RIMINI | 26 gennaio 2012
Questa settimana si è completato il girone d’andata dei campionati regionali che vedono impegnate le squadre di vertice della Rimini Pallavolo. Nel torneo di serie C maschile il Caffè Pascucci Rimini sta, come previsto ad inizio stagione, lottando per la salvezza con al momento due sole vittorie su tredici partite disputate.

Sofferenza preventivata perché la società ha deciso di puntare sul nucleo di giovani provenienti dal settore giovanile che nella passata stagione di serie D si era brillantemente classificato secondo, senza poter disporre però quest’anno del proprio storico capitano, Giovanni Baffoni, principale terminale offensivo della squadra dello scorso campionato.

I nuovi elementi, arrivati in estate per completare la rosa, hanno trovato qualche difficoltà ad amalgamarsi e rendere al meglio, ma l’allenatore Ermete Caleri è convinto di poter centrare la salvezza, anche in relazione ad alcune buone prestazioni del Caffè Pascucci disputate contro le prime in classifica che per poco, spesso solo per indecisioni nei momenti decisivi, non si sono trasformati in vittorie.

Sono abbastanza confermate le previsioni della vigilia anche per la squadra femminile della Rimini Pallavolo impegnata nel campionato regionale di serie D, otto vittorie e cinque sconfitte per il sesto posto in classifica, a due sole lunghezze dall’ultimo posto utile della zona playoff. La giovane squadra allenata da Alessandra Albani (età media inferiore a 19 anni) non ha ancora trovato la necessaria continuità di rendimento, troppo gli alti e bassi anche durante lo stesso set. Alcuni infortuni hanno sicuramente contribuito a limitare le potenzialità dell’organico, appena intraviste ad inizio stagione. Qualche punto è stato forse inopinatamente lasciato per strada ma il sogno playoff è ancora alla portata delle ragazze riminesi, principale espressione del vivaio della società che questa stagione conta quasi trecento ragazze.

La stagione agonistica delle squadre giovanili della Rimini Pallavolo è invece appena cominciata, ai nastri di partenza i tornei provinciali delle formazioni U12/U13U14 ed U16 con buone prospettive.

I dirigenti della società sono molto soddisfatti dei primi risultati raccolti con il pluriennale “progetto giovani”, recentemente lanciato in collaborazione con Banca di Rimini, Hera e Rusconi Libri Editore, entusiastici in particolare i commenti provenienti dagli istituti scolastici riminesi dove quasi 3000 bambini hanno seguito, indossando la maglietta promozionale della squadra, i corsi tenuti dai qualificati e motivatissimi istruttori, coordinati dal direttore tecnico della Rimini Pallavolo Stefano Bertaccini.

Si conferma la policy societaria diretta principalmente a valorizzare l’attività giovanile, la recente assegnazione alla Rimini Pallavolo della medaglia di bronzo del CONI per meriti sportivi e la concessione del marchio di qualità – livello argento –per l’attività giovanile, testimoniano la tradizione e gli sforzi organizzativi compiuti in questi ultimi anni dal nuovo gruppo dirigente della storica società riminese.
487704