Simoncelli, migliaia a camera ardente. Chiusura alle 22, poi veglia
Migliaia di persone (alle 17 erano già 8.000), provenienti da tutta Italia, hanno reso omaggio oggi a Marco Simoncelli. Giovani, anziani, genitori con bambini che, nonostante la pioggia, sono rimasti in fila per ore per entrare nella camera ardente.
CORIANO | 26 ottobre 2011
Contrariamente a quanto precedentemente annunciato la camera ardente non sarà aperta domani mattina ma chiuderà questa sera alle 22.
Questa sera è in programma una veglia funebre nella cappella laterale della Chiesa di Santa Maria, dove è possibile lasciare messaggi per Marco, che poi saranno raccolti in un libro.

Domani alle 15 i funerali celebrati dal Vescovo Lambiasi (diretta su Rai Due, Icaro Tv e Radio Icaro). In chiesa non ci saranno fiori (a parte quelli appoggiati sul feretro), per la particolare collocazione della bara che sarà sistemata tra due moto: una sarà portata da Valentino Rossi, l'altra da Matteo Pasini. Rossi, che oggi è rimasto con la famiglia dell'amico Simoncelli, siederà insieme ai parenti. Gli ultimi particolari sulle esequie sono stati definiti in un incontro tra il parroco di Santa Maria Assunta, don Egidio Brigliadori, e la famiglia del pilota. La salma sarà benedetta nella camera ardente allestita al teatro Corte, da dove partirà il corteo funebre fino alla chiesa. Saranno alle esequie i team Gresini, Ducati (con piloti, tecnici e presidente) e Yamaha (al completo).
Annunciata anche una delegazione del Milan, squadra del cuore di Marco. A rendere omaggio al campione di Coriano oggi pomeriggio, anche la Camera dei deputati che gli ha tributato un applauso unanime e un minuto di silenzio.

La chiesa può contenere al massimo 500 persone; chi resterà fuori potrà seguire la funzione sui maxischermi all'esterno. Il Comune, per evitare un afflusso eccessivo di persone (il paese ne può ospitare al massimo 10mila ma se ne prevedono 60mila) invita i tifosi a radunarsi al Misano World Circuit dove saranno due gli schermi (l’accesso al paddock sarà consentito a piedi o in moto da Via Kato, all’ingresso principale del circuito).
Durante la cerimonia canterà il coro parrocchiale di Coriano. All'uscita del feretro sulle gradinate della chiesa sarà cantata una canzone di Vasco Rossi. Non è confermata la presenza del cantante alla cerimonia funebre, anche se vi sarebbero stati contatti con la famiglia.
La famiglia del campione di Coriano ha deciso che le donazioni in memoria di SuperSic saranno devolute alle associazioni No Profit ‘Rimini Autismo’ e ‘La Piccola Famiglia di Montetauro’ che si occupano di bambini e ragazzi portatori di handicap, alle quali Simoncelli era legato.

(foto Masi)
485266