Baseball. I Piratini vincono Città di Rimini
La formazione Ragazzi del Rimini Riviera, targata Pretelli, si è aggiudicata il torneo al termine di un gran percorso netto, terminato in un’avvincente finale contro il Cervignano del Friuli vinta per 9-4.

RIMINI | 23 luglio 2011
I Piratini hanno esordito con la comoda vittoria nella giornata inaugurale sul Valmarecchia (11-2) e proseguito con i successi su Oltretorrente Parma (13-2), Dynos Verona (6-5, con la formazione veneta che è stata l‘unica in grado di impensierire i riminesi) e Junior Firenze (8-4).
In semifinale, i Piratini si sono quindi sbarazzati nel derby col Torre Pedrera dei Falcons per 9-3, salvo poi superare il Cervignano del Friuli in un’avvincente finale, vinta per 9-4.
Per la Pretelli è giunto così l’ennesimo riconoscimento stagionale, dopo il primo posto conquistato lo scorso inverno nel Torneo Indoor, la prima piazza ottenuta nella regular season del campionato di categoria (dove è rimasta imbattuta) con la conseguente qualificazione ai play off, e la recente vittoria nel torneo organizzato dalla Fortitudo Bologna.
Tornando al “Città di Rimini”, la classifica finale ha visto, nell’ordine: Rimini Riviera, Tigers Cervignano, Dynos Verona, Falcons Torre Pedrera, Athletics Bologna, Oltretorrente Parma, Junior Firenze, Riccione, Valmarecchia e San Marino.
A livello di premi individuali, miglior lanciatore del torneo è stato eletto Nifosì dei Dynos (rl 5, bb 6, so 11), con il veronese preferito di un soffio a Javaid degli Athletics (rl 7, bb 7, so 15) e al riminese Quercioli (rl 7, bb 11, so 15). Il più bravo nel box è stato invece Faticanti dello Junior Firenze (.636 di media battuta).
La società del Rimini Riviera si è complimentata con tutta la squadra per aver espresso ottimi fondamentali e ha premiato per mano di Sergio Zucconi (che non ha potuto nascondere un pizzico di emozione) anche Enrico Cianci, classe 2002, quale miglior pitcher tra i più giovani (rl 4, so 10), Michele Zoffoli come miglior esterno (importantissimi per la vittoria i suoi quattro fly-out nell’atto conclusivo), Samuele Zucconi per la media bombardieri (ben quattro fuoricampo e 12 pbc) e Riccardo Severi per la valida e il punto che hanno determinato la matematica vittoria del torneo. Anche gli altri giocatori, a conclusione della stagione, riceveranno un riconoscimento per l’impegno, la crescita sportiva e l’apporto dato alla squadra.
Fra i tecnici del sodalizio riminese c’è grande soddisfazione per il valore di questo gruppo, giunto al quarto risultato positivo in questo strepitoso 2011. La società intende inoltre ringraziare tutti i genitori, i tecnici e i dirigenti, gli arbitri e i classificatori che si sono prodigati per la riuscita del torneo, con uno straordinario speaker (Lorenzo Santarini, uno dei coach) che ha descritto la finale nel migliore dei modi.
482658