Basket. La Riviera Solare inizia con una sconfitta il 2010 (91-80 a Pistoia)
I biancorossi sono così fuori dalle Final Four di Lega.
(Il tabellino)
RIMINI | 02 gennaio 2010
La Riviera Solare perde la prima gara del 2010, sul campo della Carmatic Pistoia, e la possibilità di giocare le Final Four di Lega. La truppa di Moretti è già avversario tosto di per sè, figuriamoci nelle condizioni in cui i "granchi" si sono presentati alla sfida: senza Pecile, vittima di un virus intestinale, con Bernard con la schiena bloccata, Zanus Fortes in panchina per onor di firma, Gurini al rientro e reduce dall'influenza e Scarone e Myers non al meglio.
I romagnoli sono rimasti aggrappati al match fino a pochi minuti dalla fine e già questo può considerarsi un successo. Alla fine però il referto rosa è rimasto in Toscana, con la Carmatic che ha festeggiato la quinta vittoria di fila.

Buon avvio dei biancorossi, che al 7' toccano il +8, doppiando i toscani sull'8-16. Ma Rimini ha già Myers e Scarone con due falli a carico. Al 10' il tabellone segna 14-21, grazie ad una tripla "da casa sua" a fil di sirena di capitan Scarone.

Nel secondo parziale Pistoia, trascinata da Berti (8 punti), ritrova la parità: 29-29 dopo una tripla di Casini. E a metà quarto trova il primo vantaggio, sul 33-31. Poi tenta di fuggire via: 44-35 a -1'37". La chiusura è ancora con una bomba di Scarone. 48-42 all'intervallo, con i Crabs che hanno già concesso ben 9 rimbalzi offensivi ai toscani.

Nella terza frazione Myers ed Ebi suonano la carica (54-52 dopo un contropiede del nigeriano). Poi si sveglia Bennerman, che segna 4 punti di fila (due dalla lunetta e una schiacciata stellare): 58-56 al 26'. Ma è solo una fiammata. I ragazzi di Moretti riprendono il largo: 66-58 al 29'. 66-60 al 30'.

Una tripla (a -8-11") ed un contropiede di Scarone (a -7'30" dall'ultimo gong) scrivono la nuova parità, sul 68-68. Sembra il canto del cigno, perché i padroni di casa infilano un break di 10-2 che li porta, a metà quarto, sul 78-70. Myers non ci sta e con una tripla riporta i suoi sotto di quattro (78-74). Pistoia ritrova il +8, dopo un 2/2 dalla lunetta di Fucka: 84-76 a -2'30". E con una conclusione pesante di Slay vola sul +11 (87-76 a poco più di un minuto dalla fine). E' finita. Alla fine il tabellone segna 91-80.

La Riviera Solare ha perso nettamente la lotta a rimbalzo (29-39, con 15 offensivi per Pistoia). E ha pagato la giornata di scarsa vena in attacco di Bennerman: 9 punti con 3/10 dal campo e 6 perse. 8 rimbalzi e 5 assist le cifre sì della guardia americana.

Sono stati i "vecchi" leoni Myers (top scorer con 22 punti con 4/6 dall'arco e 6/6 ai liberi) e Scarone (18 punti con 3/5 da tre più 5 assist), coadiuvati da Ebi, ancora in doppia doppia (19 punti più 11 rimbalzi) gli ultimi ad arrendersi.

In cinque, in casa Carmatic, hanno chiuso in doppia cifra: 17 per Slay, 14 per Skinn e Fucka (con il contorno, per quest'ultimo, di 11 rimbalzi), 10 per Casini e Berti.



(nella foto Bove, l'esterno della Riviera Solare Giacomo Gurini, al rientro dopo l'infortunio al ginocchio dello scorso 6 dicembre)
Condividi la notizia!
vai alle notizie del 02 gennaio 2010 467184
Home Page
Add to Google
Ultima Ora
Add to Google