Berlusconi incontra il Papa, 'forte comunanza di vedute'
Il premier in Vaticano: affrontate “varie questioni bilaterali tra Italia e Santa Sede”. E sui temi internazionali, Libano, Medio Oriente, rapporti con Russia e Cina, "ampie identità di vedute".
NAZIONALE | 06 giugno 2008 | Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha incontrato il papa Benedetto XVI in Vaticano, quest'oggi. Numerosi i temi dell'incontro e – scrivono da Palazzo Chigi - “sulle varie questioni bilaterali tra Italia e Santa Sede è stata constatata con soddisfazione una forte comunanza di vedute”. Silvio Berlusconi è stato accompagnato dal sottosegretario Gianni Letta, incontrando in un secondo colloquio il Segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone.
Nel comunicato della Santa Sede si legge che “nel corso dei cordiali colloqui sono stati affrontati temi che riguardano la situazione italiana e il contributo della Chiesa cattolica alla vita del Paese e sui quali il Santo Padre si è di recente soffermato nel Suo discorso all'Assemblea plenaria della Conferenza Episcopale Italiana. Sono state pure considerate alcune questioni legate all'attuazione degli Accordi vigenti fra Santa Sede ed Italia. Vi è stato, infine, un esame di aspetti dell'attuale quadro internazionale, come la situazione in Medio Oriente e le prospettive di sviluppo spirituale, etico e sociale del continente europeo”.
Anche l'attualità internazionale è stata affrontata nel corso degli incontri, “la situazione in Libano, l’andamento del processo di pace in Medio Oriente ed i rapporti con la Russia e con la Cina – scrive la Presidenza del Consiglio - registrando ampie identità di vedute. Un’attenzione particolare è stata dedicata al tema dell’emergenza alimentare. L’esame dei principali temi internazionali ha confermato la speciale sintonia tra gli indirizzi dell’Italia e gli obiettivi morali e religiosi della Chiesa cattolica nel mondo”.
vai alle notizie del 06 giugno 2008
|
|