PROVINCIA | 12 aprile 2008 | Due le schede: gialla quella della Camera, rosa quella del Senato, per il quale può votare chi ha almeno 25 anni.
All'Emilia Romagna saranno attribuiti 43 seggi per la Camera, 21 per il Senato.
Nel Comune di Rimini si vota in 142 seggi, sono 108.115 gli aventi diritto di cui 100mila sopra i 25 anni. 1.925 voteranno per la prima volta. 302 gli elettori residenti all'estero, (142 uomini e 160 donne), che rientreranno in Italia, 21 voteranno per corrispondenza. 26 gli elettori ultracentenari: 4 uomini e 22 donne. Il più vecchio è una donna di 105 anni, il più giovane un ragazzo che oggi compie 18 anni.
A Riccione si vota in 31 sezioni. Sono 25.627 gli aventi diritto.
A Misano saranno 11 le sezioni elettorali, divise in 4 seggi: alla scuola media di Misano Mare, alla Cella, a Villaggio Argentina, Scacciano e Misano Monte. Gli aventi diritto sono 8.892 per la Camera e 8.263 per il Senato, mentre 320 risiedono all'estero. L'elettore più anziano è una signora di102 anni.
A Santarcangelo ci sono 16.396 votanti residenti, di questi, la maggioranza donne: 8.438 contro 7.958 uomini, mentre sono 619 i residenti all’estero che voteranno per corrispondenza. 344 voteranno per la prima volta. Dei venti seggi elettorali quattro sono quelli speciali allestiti all’ospedale “Franchini”, alla Casa Protetta Suor Angela Molari, al Ricovero Sacro Cuore Eucaristico e presso le suore dell’Immacolata Concezione. La sezione più numerosa è quella di San Martino dei Mulini con 1.127 votanti, mentre a Montalbano ce ne sono 288. L’elettore clementino più anziano ha 102 anni.
In ogni Comune per i disabili è disponibile un servizio di trasporto gratuito. Per informazioni ci si può rivolgere agli uffici elettorali dei propri comuni di residenza.
Informazioni su:
www.comune.rimini.it/eventi
www.comune.riccione.rn.it/Riccione/Engine/
www.comune.santarcangelo.rn.it
www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/bim_elezioni
Dalle 15 di lunedì, E' Tv Romagna, Radio Icaro e Newsrimini.it seguiranno in diretta i risultati delle elezioni.