newsrimini.it | radioicaro.com | ilponte.com | e-tv.it | bottegavideo.com
UltimaoraSportCronaca.Rimini.Riccione.Cattolica.Santarcangelo.Provincia
 
Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

versione stampabile invia questa notizia

Swap e derivati. Dopo Report, Rimini e Gatteo puntualizzano

Finanza strutturata, swap, derivati, perdite potenziali e debiti fantasma. Concetti fino a oggi sconosciuti ai più.

Il servizio di E'Tv (19.20, 20.20, 22.20)
La puntata di Report.

RIMINI | 16 ottobre 2007 | Ma termini che dopo la puntata di domenica sera di Report, il settimanale di inchiesta di Rai3, sono divenuti di interesse generale.
I contratti che diversi Comuni hanno stipulato con le banche per far fronte ai minori introiti governativi potrebbero infatti rivelarsi pericolosi salti nel buio.
Ma le amministrazioni romagnole tranquillizzano i loro cittadini.
Un tema complesso, il cui senso però è sintetizzata dal titolo della puntata di Report. “Il banco vince sempre”. Da quando gli enti pubblici hanno potuto avere accesso ai cosidetti derivati finanziari, sono molte le amministrazioni che vi hanno fatto ricorso. Spesso però senza conoscerne davvero i reali costi e rischi. Report prende in esame il caso di Marradi, nel faentino, che ha stipulato un contratto speculativo con la BNL, rischiando di perdere, se il mercato girerà male, fino a 430mila euro.
E, appunto, il caso di Gatteo, che però al momento è in positivo.
E dove il sindaco chiede di non fare tutto un fascio, tra prodotti speculativi e semplici rinegoziazioni.

Tra i comuni finiti nel giro, Report cita anche Rimini. L'Amministrazione informa di non avere mai sottoscritto contratti in derivati per fini speculativi ma solo un contratto di swap per la copertura di un incremento di un tasso di interesse. Per valutare il risparmio, occorrerà aspettare il 2015, scadenza del contratto di mutuo in questione. Da Cesena invece fanno sapere che, per non saper né leggere né scrivere, il Comune di swap non ne ha mai fatti.

(newsrimini.it)

vai alle notizie del 16 ottobre 2007

24-09-2008

Swap. Il Comune ribadisce: 'Nessuna speculazione, tutto a norma' 12:08

29-08-2008

Comune contro banche. Il consigliere Giudici: 'E le tranquillizazioni?' 11:29

27-08-2008

Contratti finanziari derivati. Il Comune in giudizio contro le banche 16:59

09-04-2008

Swap e derivati. Pazzaglini a Report: comunque vada, il Comune perde 9:19

17-12-2007

Federconsumatori vince causa per bond Argentina e chiede chiarezza su swap 14:00

448693

Newsrimini.it e' una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003 redazione@newsrimini.it