Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Tutti in falegnameria!!!

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 2 mag 2018 18:55 ~ ultimo agg. 7 mag 12:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una classe delle scuole medie Bertola di Rimini ha frequentato il laboratorio di falegnameria dello Zavatta. Ecco il racconto:

 

Per sei giovedì, tra febbraio e marzo, la classe 2°C della Scuola Media Statale Aurelio Bertola di Rimini, divisa in due gruppi, si è recata presso un laboratorio di falegnameria in via Lagomaggio, per costruire delle specchiere in legno per le ragazze e delle lampade in legno e plexiglass per i ragazzi.

In questo laboratorio, noi alunni abbiamo lavorato con macchinari pericolosi, però, sempre aiutati da ragazzi più esperti di noi.

Claudio, il coordinatore della falegnameria, ci ha infatti insegnato che “niente è pericoloso, tutto è pericoloso” vale a dire che se c’è attenzione niente può fare male.

Abbiamo lavorato con ragazzi “Speciali”, davvero speciali che a prima vista sembrerebbero “strani”, diversi da noi ma al contrario sono davvero sorprendenti e anche simpatici: Paola, Paul, Francesca, Emanuela, Carolina, Carmen e ragazzi arrivati da poco in Italiacome Bosi, Bulli, Bobacar. Insieme a loro abbiamo trascorso fantastici momenti e addirittura…costruito, levigato, assemblato una panchina da regalare alla suola, che abbiamo infine pitturato e decorato.

Siamo stati sempre nello stesso “cerchio”, cioè uniti, conoscendoci meglio, dialogando e ridendo, grazie all’ascolto dei suggerimenti e al lavoro si squadra, nel rispetto delle regole e degli altri.

In questa associazione Sergio Zavatta ONLUS, che aiuta ragazzi diversamente abili, abbiamo imparato a rispettare gli altri divertendoci insieme.

2°C scuola media statale Aurelio Bertola