Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Triathlon Sprint Riccione Terme: Parmigiani e Papais trionfano nell'edizione 2018

In foto: Il podio maschile
Il podio maschile
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 5 mag 2018 18:53 ~ ultimo agg. 18:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una giornata incredibile di sport, passione e tanta voglia di stare insieme quella di oggi a Riccione. L’evento su distanza sprint organizzato nell’ambito di Challenge Riccione 2018 ha richiamato oltre 600 iscritti da tutta la Penisola e dal resto dell’Europa. Un record di partecipazione rispetto alle edizioni precedenti ospitate a Rimini e grandi campioni a darsi battaglia.

La giornata inizia alle 9.30 con la partenza unica della batteria femminile. È l’atleta di casa Sara Papais a conquistare la vittoria dopo una gara da vera protagonista.

In T1 è Papais (TD Rimini) ad entrare per prima seguita da Veronica Signorini e Tania Molinari. Dopo la prima frazione swim (750 mt), nei 20 km bike il trio di testa si mantiene compatto e Papais non molla mai la leadership. Nell’ingresso in T2 Molinari precede però le due avversarie. È la frazione run il momento decisivo per l’affermazione di forza della Papais. L’atleta di casa spinge al massimo negli ultimi 5 Km di frazione, tagliando per prima il traguardo e senza lasciare alle dirette inseguitrici alcuna possibilità di replica. Sulla finish line il cronometro segna per lei 1h06’55’’; la seguono Molinari con 1h07’23’’ e l’austriaca Magdalena Fruh con 1h08’43’’ al suo primo sprint in carriera.

Alle 12.00 è il momento dello start della batteria top maschile, con gli attesi favoriti Michelangelo Parmigiani, Nicolò Strada, Alessio Crociani, Luca Bruni, Matteo Rinaldi e Alessandro Terranova. Non delude le aspettative il trio di casa del TD Rimini. La vittoria va Parmigiani in 1h01’16’’, secondo il giovanissimo Alessio Crociani e terzo Alessandro Terranova. Podio rivisto dopo l’arrivo a causa della squalifica di Nicolò Strada.

Strada è il primo a uscire dall’acqua con Crociani e Parmigiani a ruota. Concitata la T1 con il trio di testa che ruba secondi preziosi sui diretti inseguitori, Luca Bruni, Flavio Ingrillì e Tommaso Botto. Nella frazione bike la coppia Parmigiani-Strada fa la differenza, mentre Crociani perde terreno. Ma sono i 5 kilometri di corsa a stabilire i rapporti di forza, con Strada che si dimostra molto forte e conquista metri preziosi sul compagno di squadra. La vittoria è attribuita, però, a fine gara, a Parmigiani, dopo la squalifica di Strada a causa di un’irregolarità rilevata nella frazione bike.

La giornata di gare si conclude con il Duathlon Junior che vede impegnate oltre 200 piccole promesse ripartite nelle rispettive categorie.

Domani alle 10.00 sarà la volta dello start della gara regina; Challenge Riccione 2018 (1900 metri swim, 90 km bike e 21,1 km run) vedrà al via tra i grandi attesi il campione delle passate edizioni di Challenge Rimini Giulio Molinari, Thomas Steger, Markus Fachbach e Domenico Passuello.