Indietro
menu
Attualità Santarcangelo

Santarcangelo passa all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

In foto: il logo
il logo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 20 mag 2018 22:07 ~ ultimo agg. 22:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel giro di pochi giorni avverrà il passaggio ufficiale del Comune di Santarcangelo all’ANPR, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente. In vista del collegamento della banca dati anagrafica comunale con quella nazionale, dove gradualmente confluiranno tutti i comuni italiani, i Servizi demografici resteranno chiusi al pubblico per l’intera giornata di martedì 22 maggio, per consentire agli operatori di partecipare a un corso di formazione. Il passaggio definitivo all’ANPR – che Santarcangelo è uno dei primi comuni in Provincia ad effettuare – dovrebbe concludersi di lì a qualche giorno. Grazie al subentro in ANPR – spiega l’Amministrazione Comunale – il cittadino può infatti richiedere in ogni momento il rilascio dei certificati da altri comuni già emigrati nell’Anagrafe nazionale e può verificare i propri dati online se munito di CNS (ed entro breve, CIE), e tra non molto stampare anche certificati.

L’Anagrafe nazionale della popolazione residente è istituita presso il Ministero dell’Interno che tra le altre cose ne ha stabilito i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica e le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali. Nei mesi scorsi i Servizi demografici comunali hanno completato tutte le procedure funzionali al passaggio e sottoscritto gli accordi di servizio con il Ministero. Nello specifico, sono stati effettuati i test di pre-subentro con l’invio dei dati anagrafici comunali, sono stati inoltre censiti utenti e postazioni che saranno abilitati al rilascio dei diversi servizi.

L’ANPR oltre a essere una banca dati è un sistema integrato che consente ai comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche. L’Anagrafe nazionale consentirà in particolare di evitare duplicazioni di comunicazione con le pubbliche amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificare diverse procedure tra cui il cambio di residenza e i censimenti della popolazione.