Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Salto ostacoli. Al via il test event del circolo ippico "Le Siepi"

In foto: Elisa Baldazzi
Elisa Baldazzi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 9 mag 2018 12:42 ~ ultimo agg. 12:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il meglio del panorama equestre azzurro si prepara a invadere il circolo ippico Le Siepi di Cervia, da venerdì 11 maggio a domenica 13. L’occasione è il Test Event seniores, fondamentale banco di prova in vista dell’imminente appuntamento con il concorso di Piazza di Siena

Il Test Event è una gara che viene fatta, di solito prima di grandi eventi, per valutare la preparazione e lo stato di forma dei binomi. In questo caso nel mirino c’è il prestigioso appuntamento con Piazza di Siena, in svolgimento a fine maggio.

La scenografica ellissi delle Siepi è tra i pochissimi campi in erba presenti in Italia e dunque rappresenta un’occasione unica per testare i cavalli sul fondo ‘green’ tornato quest’anno, per la gioia di molti, a caratterizzare la prestigiosa kermesse capitolina.

E proprio per valutare e selezionare i binomi da portare a Roma saranno presenti i tecnici federali Duccio Bartalucci, selezionatore del salto ostacoli azzurro, e Marco Porro, capo equipe della seconda fascia seniores.

Del resto basta scorrere i nomi dei quasi 400 concorrenti in gara per rendersi conto che il parterre è quello delle grandi occasioni. A cominciare da Mirco Casadei e il figlio Giacomo, che essendo ancora junior scenderà in campo nel Circuito sport giovani cavalli Fise, in svolgimento parallelamente al Test Event.

La lista prosegue con i già campioni italiani Natale Chiaudani ed Emilio Bicocchi, per l’Aeronautica Militare, Filippo Bologni, per l’Arma dei Carabinieri, Andrea Campagnaro, Aldo Intagliata, Davide Kainich, Andrea Messersì, Paolo Paini, Marco Porro, Michele Previtali, Andrea Riffeser, Paolo Zuvadelli, Roberto Turchetto. Tra le amazzoni hanno confermato la loro partecipazione Francesca Arioldi, per l’Aeronautica Militare, Elisa Baldazzi e Valentina Interlenghi.

Cavalli e cavalieri si sfideranno sui percorsi disegnati dal direttore di campo Fabrizio Sonzogni, assistito da Giorgio Bernardi.

Si parte venerdì 11 maggio con i Warm up dei giovani cavalli che si svolgeranno nel Campo Mare. Per ognuna delle tre giornate di concorso sono dodici le categorie in programma, tra cui lo spettacolare Gran Premio che domenica porterà i binomi a sfidare ostacoli della ragguardevole altezza di un metro e mezzo.

L’ingresso al centro è gratuito, per orari e classifiche si può consultare il sito: equiresults.com.