Indietro
menu
Ambiente Cattolica

Parte la differenziata: incontri per spiegarla alle famiglie da stasera

In foto: Bidoni per la differenziata portoghesi
Bidoni per la differenziata portoghesi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 24 mag 2018 17:14 ~ ultimo agg. 17:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parte la raccolta differenziata a Cattolica e da oggi partono anche incontri coi cittadini per illustrarla organizzati da Comune e Hera. Sono previsti differenti incontri informativi per associazioni di categoria e famiglie, fino ad arrivare all’attivazione, dal 28 maggio, di un eco sportello.

Per le categorie si prosegue fino al 30 maggio; le famiglie invece potranno partecipare agli incontri pubblici programmati a partire da stasera, 24 maggio, in diverse località del comune Appuntamento alle 20.45. Le date:
24 maggio al Comitato Torconca (presso Bar Euro, in Via Po);
29 maggio al Comitato Porto Violina (presso la Casa del Pescatore, in Via Toti);
31 maggio al Comitato Macanno-Ventena (presso la Sala parrocchiale di S. Benedetto, in Via dei Gelsi).

L’ eco sportello Hera dal 28 maggio sarà operativo presso la sede Hera di Via Carlo Alberto Dalla Chiesa (presso l’ex acquedotto, torrino piezometrico). Sarà attrezzato per consentire ai cittadini di ritirare il nuovo kit per la raccolta domiciliare (sacchi e contenitori, materiale informativo e indicazioni utili per una corretta gestione dei rifiuti) e la Carta Smeraldo, la tessera personale che ogni cittadino potrà utilizzare per accedere ai nuovi servizi integrativi che saranno attivati sul territorio e, a partire da gennaio 2019, alla Stazione Ecologica.

Una volta attivato il nuovo servizio, non sarà più possibile conferire rifiuti se non attraverso le nuove modalità di raccolta. È dunque di fondamentale importanza che, alla data dell’avvio tutti i cittadini e le imprese siano dotati del proprio kit e strumenti necessari. Hera ricorda che l’obiettivo da raggiungere entro il 2020 è il 70% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.