22 May 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Occupazione ex scuola di via Montevecchio, assolti gli attivisti

attualitàRimini

16 maggio 2018, 17:42

del Lab. Paz durante la visita di Don Andrea Gallo

in foto: il Lab. Paz durante la visita di Don Andrea Gallo

Si è concluso questa mattina in Tribunale a Rimini il processo per l’occupazione degli spazi dell’ex scuola di via Montevecchio a Rimini da parte di attivisti che all’epoca vi stabilirono il Laboratorio Sociale Paz. Il processo iniziato nel 2009 dopo lo sgombero del 9 giugno.
“Si conclude così positivamente – spiegano gli attivisti – con una piena assoluzione per tutti e tutte gli/le attiviste e attiviste del Lab Paz imputati per i reati di occupazione e imbrattamento (prescritti) e per il furto di energia elettrica che vedeva indagata un’unica attivista”.

Una sentenza, dicono, che legittima “quel percorso che è stato innanzitutto un percorso sociale di lotta contro le disuguaglianze, l’autoritarismo istituzionale, le pratiche antirazziste”. “Di quella storia per chi l’ha vissuta ricordiamo tutto e senza questa straordinaria esperienza di autogestione e libertà non ci sarebbe mai stato tutto quello che abbiamo costruito dopo, fino all’esperienza del Network solidale di Casa Madiba e Casa Don Gallo”. Gli attivisti ringraziano l’Avvocato Paola Urbinati che li ha assistiti nel percorso giudiziario.

 

Maurizio Ceccarini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454