Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Incontri in famiglia per i Caregiver day 2018

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 18 mag 2018 11:36 ~ ultimo agg. 21 mag 12:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

All’interno della rassegna Caregiver day 2018 sono in programma due incontri rivolti ai familiari di persone anziane o non autosufficienti promossi dallo sportello Assistente in Famiglia, attivo sul Distretto di Rimini Nord.

Gli incontri sono dedicati alle famiglie di anziani e persone non autosufficienti, ai caregiver, ai volontari, a coloro che prestano assistenza in famiglia e di interesse per tutta la cittadinanza. Un’occasione per conoscere le opportunità presenti sul nostro territorio e i servizi di riferimento a supporto delle persone non autosufficienti e di chi se ne prende cura.

Chi è dunque un caregiver familiare? Come vengono valutati i suoi bisogni e quelli della persona non autosufficiente dai Servizi socio sanitari? Quali sono gli interventi offerti sul territorio, le relazioni di aiuto attivabili e il supporto tecnico?

E poi ancora: Quali sono i diritti e i doveri regolati dall’applicazione del CCNL Colf-Badanti nell’ambito dell’assistenza domiciliare?

Nel primo incontro, Prendersi cura di chi cura (martedì 22 maggio) Micaela Donnini, Responsabile Servio Anziani del Distretto Rimini Nord illustrerà la rete degli interventi messi in campo dai Servizi socio sanitari, inquadrando i tipi di azioni, l’assistenza e il monitoraggio che i servizi possono attivare.  Si approfondirà il ruolo del caregiver, di quali competenze puo’ mettere in campo e di come il suo ruolo possa essere valorizzato.
Affiancherà l’intervento Patrizia Pari, responsabile Attività Assistenziali Asp Valloni Marecchia, che esporrà alcuni degli aspetti generali connessi con le attività di addestramento dei familiari ai compiti di cura, alle funzioni di vita quotidiana e alla modalità di monitoraggio.

Nel secondo incontro, Diritti e doveri nei compiti di cura a domicilio (martedì 29) Claudio Mancuso, consulente del lavoro, tratterà gli aspetti contrattuali e giuridici legati alla regolamentazione dell’assistente familiare al proprio domicilio, le questioni normative che implicano l’amministratore di sostegno, i diritti di anziani e persone non autosufficienti e i diritti dei familiari che li assistono.
Presenti anche le associazioni di volontariato attive sul territorio con progetti specifici di supporto al malato e a chi se ne prende cura.

Martedì 22 maggio – ore 16.30
Sala Buonarrivo – corso D’Augusto, 231 Rimini
Incontri in famiglia: Prendersi cura di chi cura
Azioni, Servizi e Strumenti a supporto del caregiver e della persona non autosufficiente
Micaela Donnini, Responsabile Servizio Anziani del Distretto Rimini Nord
Patrizia Pari, Responsabile Attività Assistenziali Asp Valloni Marecchia

Martedì 29 maggio – ore 16.30
Sala Buonarrivo – Corso D’Augusto, 231
Incontri in famiglia: Diritti e doveri nei compiti di cura a domicilio
Regolamentazione dell’assistenza familiare domiciliare e aspetti normativi a tutela della persona anziana
Claudio Mancuso, Consulente del lavoro
A cura del progetto “Assistente in famiglia” – Distretto Rimini Nord

In collaborazione con Associazione Alzheimer Rimini, Associazione Italiana Parkinsoniani Sezione di Rimini, Sportello Anziani di San Raffaele.