Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Fuori Campo 2 a Casa Madiba

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 13 mag 2018 10:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Bloccati alle frontiere, negli spazi aperti e negli edifici occupati delle città, nei ghetti delle aree rurali, senza accesso ai beni essenziali e alle cure mediche di base, spesso costretti a condizioni di vita durissime. Vivono così migliaia di richiedenti asilo e rifugiati, che pur essendo regolarmente presenti sul territorio italiano, si trovano al di fuori del sistema di accoglienza. Lo denuncia la seconda edizione del rapporto di Medici Senza Frontiere (MSF) “Fuori campo”, frutto di un lavoro di monitoraggio compiuto nel 2016-2017 in circa 50 insediamenti informali, per un totale di 10.000 persone, in prevalenza richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale o umanitaria.

All’interno del rapporto Fuori Campo #2, che fa luce e chiarezza rispetto a temi importanti legati ai flussi migratori e al diritto di asilo, sono presenti la scheda e le informazioni relative a Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia, un’importante esperienza di coabitazione fra homeless di tutte le nazionalità che il 24 dicembre scorso ha compiuto due anni.

“Dalla sua apertura, Casa don Gallo ha ospitato 71 persone, le nazionalità maggiormente presenti sono state quella italiana (17 persone) e somala (16 persone). Oggi 44 persone vivono nel centro, 39 uomini e 5 donne, italiani e stranieri. 24 provengono da CAS: alcuni sono titolari di una forma di protezione internazionale o umanitaria; altri si trovano nella fase di appello, di primo o secondo grado, avverso il diniego di protezione; ad altri ancora l’accoglienza all’interno dei CAS è stata revocata prima della conclusione dell’iter della richiesta di asilo. 3 persone sono fuoriuscite da centri ENA. 4 persone hanno una condizione di invalidità riconosciuta, 7 manifestano disturbi di tipo psichiatrico o di sofferenza psicologica più lieve”.

 

Domenica 13 Maggio presso Casa Madiba Network

Presentazione Rapporto Medici Senza Frontiere “Fuori Campo #2” & Performance “Et l’Europe alors”

ore 18.30 Presentazione del Rapporto di Medici Senza Frontiere “Fuori campo 2″ (https://bit.ly/2JMFnmo )
Evento FB: https://goo.gl/YJzaTs

a seguire ore 20:30 Performance – Concert/Open Form: Et L’Europe Alors Manifesto