Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Le proposte di Bimbiarimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 4 mag 2018 11:41 ~ ultimo agg. 11:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arriva un fine settimana nel quale tenere pronto anche un piano “B” può essere una buona idea. Tantissimi sono gli appuntamenti all’aria aperta, ma se il tempo dovesse mostrare la sua faccia meno piacevole non mancano eventi al coperto a misura di piccoli e grandi

Giochi di una volta, libri, spettacoli… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

Un fine settimana nel segno del Mese della Famiglia… Sabato 5 maggio, alle 16.30, “Favolando nel borgo antico” con ritrovo davanti al comune di San Clemente. A cura di Marcello Franca, poi merenda offerta dal Centro per le Famiglie Distrettuale, in collaborazione con il bar “Insolito caffè” (richiesta iscrizione: 0541 606998).

Domenica 6 maggio, alle 16, sul prato del Teatro Villa a San Clemente si tiene “Bilin – un viaggio nella tradizione”. Per il secondo anno consecutivo Città Teatro e il Centro per le Famiglie Distrettuale uniscono le forze per creare una giornata speciale per le famiglie, accompagnata quest’anno dalle danze popolari di Fermento Etnico e le narrazioni del grande attore e burattinaio ravennate Vladimiro Strinati. Una festa aperta a tutti, adulti e bambini insieme, per divertirsi tra balli antichi, storie della tradizione romagnola e l’immancabile “merenda di una volta”.

 

Una piazza bisbigliante di storie, immersa di colori e personaggi fiabeschi… Domenica 6 maggio, dalle 15, in Piazza della Repubblica a Misano Adriatico ‘Una Piazza di Storie!’, un evento pensato per gli amanti delle storie, di tutte le età, con ingresso gratuito.

Un pomeriggio tra libri e letture curato da Alessia Canducci in collaborazione con i Lettori Volontari del progetto nazionale Nati per Leggere, delle biblioteche della provincia di Rimini e dei genitori di Nido e Scuola dell’Infanzia Comunale di Misano Adriatico: “Voi portate i cuscini e i vostri libri preferiti, al resto penseranno i lettori volontari che divisi per fasce d’età danno voce e corpo a storie irresistibili”.

Poi laboratori creativi, come Ludobus pittura, laboratorio di stampa a carattere mobile, laboratorio manuale creativo, animazioni itineranti. Alle ore 18 al Teatro Astra é in programma ‘Il mostro che mangiava i bambini educati’ con Alessia Canducci e Tiziano Paganelli, spettacolo di narrazione e musica.

 

 

Domenica 6 maggio, dalle 10 alle 18, torna “MestIERI” a Longiano. Ampio spazio è lasciato ai laboratori per grandi e bambini: di argilla, di ricamo, modellismo in cartone e anche laboratori più giocosi come quello di Nonno Enzo dell’associazione Il Plaustro di Forlì.

Nel Giardino Bianchi la Compagnia San Michele allestirà un accampamento medievale e condurrà alla scoperta dell’antico mestiere delle armi, oltre ad effettuare nel pomeriggio uno spettacolo in costume. Naturalmente, non può mancare il “Massibus”: giochi creativi per grandi e piccoli.

Nel pomeriggio, dopo lo spettacolo medievale nella corte del castello, il gruppo musicale TRIO Agricolo (Luca Olivieri, Corrado Cacciaguerra e Gioele Sindona) allieterà il pubblico con balli e canzoni del repertorio popolare italiano.

In piazza Malatestiana, fulcro degli appuntamenti all’aperto, si terrà il Piccolo Mercato dell’Artigianato.

Oltre alla visita del Museo del Territorio, sarà possibile visitare la mostra allestita nei sotterranei del Castello da Walter Rugi: trenini e piccoli monumenti in miniatura, realizzati in cartone nei minimi particolari. Oltre alla mostra, Walter Rugi condurrà anche un piccolo laboratorio per bambini che potranno costruire e portare a casa il proprio trenino! Fornitura materiale a cura di Cartoleria Pedrelli Milena di Longiano.

In caso di maltempo sarà possibile visitare il Museo del Territorio e la mostra di oggetti in cartone.

 

Domenica 6 maggio, alle 16.30, nuovo appuntamento con GiocaMuseo a Bellaria dal titolo ‘Memorie Fantastiche al Museo’. Questa volta il luogo é NOI, Museo della Storia e della Memoria (via Ferrarin 30d), dove gli oggetti e le opere del museo si animano per guidarvi in una visita speciale. Poi un laboratorio per i bambini in cui possono creare il proprio museo immaginario.

GiocaMuseo si effettua su prenotazione ed è a pagamento con un biglietto di 5 euro a bambino (adulto partecipazione gratuita), richiede un numero minimo di 10 partecipanti.

Info e prenotazione: Fondazione Verdeblu tel. 0541 346808, 339 5420211.

 

Domenica 6 maggio, alle 14.30, é in programma ‘Erbe di Monaci e Streghe al Castello di Montefiore Conca’: imparare a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee, conoscendone le principali virtù ed utilizzi officinali e in cucina dal Medioevo fino ai nostri giorni.

Dalla cima di rovo ai ticchi, dai grugni ai fiori d’acacia, passando all’artemisia e all’ortica, per scoprire botanica, ecologia e virtù di erbe spontanee comuni e diffuse nel territorio di Montefiore Conca. Una facile passeggiata durante la quale verranno illustrate le tecniche di raccolta, le parti attive e nozioni generali di botanica ed ecologia, poi a seguire un laboratorio pratico per imparare gli usi più semplici, facili e privi di controindicazioni delle erbe spontanee in cucina e rimedi fitoterapici casalinghi. Dall’Oleolito al cataplasma, dalla frittura in pastella al succo di fiori si imparerà come preparare gustose pietanze o rimedi lenitivi e rilassanti.

Il costo della partecipazione é 15 euro per gli adulti, 8 euro per i ragazzi dai 7 ai 13 anni. (La quota comprende la guida naturalistica, laboratorio pratico al termine dell’incontro verranno lasciati i vasetti con i preparati officinali o alimurgici fatti da ogni partecipante da portare a casa e l’ingresso per la visita castello).

Prenotazione obbligatoria: 334 2701232 (anche whatapp), castello.montefiore@dominocoop.it

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it