Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Eventi Montefeltro

Domenica il Rotary in festa con la Leontina e tante iniziative

In foto: la Leontina
la Leontina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 12 mag 2018 11:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica Rimini ospiterà il tradizionale appuntamento Rotary & Romagna in Festa! con centinaia di rotariani della Romagna per una giornata che è aperta a tutti i cittadini per diffondere i valori di una organizzazione che da 113 anni opera nel mondo secondo il motto Service above self (nella traduzione italiana ufficiale: Servire al di sopra di ogni interesse personale).

Il programma si apre alle 10.00 in Valmarecchia, a San Leo, con la partenza di una cronoscalata riservata alle auto storiche. Una delle auto, la mitica Leontina, replica di una delle più belle Alfa di sempre, la 6C 1750 Gran Sport Zagato, dopo 50 anni tornerà dove è nata.  L’auto fu infatti interamente costruita da Ferruccio Pettenella a San Leo, a metà degli anni ’70, sulla base dei disegni originari, con una carrozzeria riprodotta a mano, fedele al progetto degli anni ’30.  Il ritorno della Leontina è dovuto ad una iniziativa dei club Rotary di Novafeltria-Alto Montefeltro, Rimini e Rimini Riviera, patrocinata dal comune montefeltresco. Al termine della competizione le auto raggiungeranno Rimini per essere esposte in piazza Cavour.

Dalle 11.00 Rotary & Romagna in Festa! si sposterà a Rimini. Al Teatro degli Atti di Rimini (Via Cairoli) si terrà un incontro dedicato a temi di attualità e all’impegno del Rotary.

Dopo il saluto delle autorità cittadine e rotariane, in programma le testimonianze di Bernardo Venturi (mediatore culturale, Condirettore di Agency for Peacebuilding), Giulio Mohamed Sanna Ali (campione paralimpico, poliomielitico, Presidente del Santa Lucia Basket di Roma) e Giulia Marsili (archeologa, vincitrice nel 2016 del Premio Distrettuale Rotary su ‘imprenditoria e cultura nelle start-up giovanili’).

 Alle 12.00 in piazza Cavour arriveranno le auto storiche reduci dalla cronoscalata e alle 12.30 è prevista la parata della XIII Legio Gemina che declamerà il discorso di Cesare pronunciato al passaggio del Rubicone. In mostra i pannelli dei club romagnoli che esporranno le iniziative benefiche organizzate dal Rotary.

 Nel pomeriggio, dalle 15.00, due concerti al Teatro degli Atti: si esibiranno l’Orchestra di ragazzi del Montefeltro (Alunni della Scuola Media Battelli – diretta dalla professoressa Simona Agostini – colonne sonore dei film famosi) e a seguire il Quintetto riminese di 5 fiati (musiche di Haydin, Mozart e Beethoven). In contemporanea nella vicina P.zza Cavour animazioni con artisti da strada: artisti, giocolieri, mangiafuoco, equilibristi, suonatori di strumenti vari.

Dalle 15.00, partenza dalla Rocca Malatestiana dei gruppi prenotati per le visite guidate con due percorsi: Rimini Felliniana e Rimini Romana

Alle 17.15 saluti finali al Teatro degli Atti da parte del Governatore del Distretto Rotary 2072 Maurizio Marcialis. L’intero ricavato dalle attività della giornata sarà devoluto alla Fondazione San Giuseppe per l’aiuto materno e infantile.