Indietro
menu
Attualità Misano

Carta d'identità. Da domani a Misano quella elettronica

In foto: la carta elettronica
la carta elettronica
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 20 mag 2018 17:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da domani a Misano sarà possibile ritirare, all’ufficio anagrafe comunale, la nuova carta d’identità elettronica. Visto il notevole afflusso previsto, l’Amministrazione Comunale informa che non verranno date informazioni telefoniche, durante l’orario di apertura al pubblico.
E’ possibile invece chiedere informazioni mediante una e-mail all’indirizzo: demografici@comune.misano-adriatico.rn.it

Alcuone informazioni
Chi deve essere presente

Si deve presentare direttamente allo sportello il cittadino, in quanto dovra’ essere identificato personalmente e dovranno essere acquisite le sue impronte digitali.
Per i minori o gli interdetti devono essere presenti, oltre al minore/interdetto, anche tutti coloro che esercitano la responsabilità genitoriale o la tutela.
Per i disabili e gli ammalati che non possono muoversi dal proprio domicilio sono previste agevolazioni da concordare con l’ufficiale d’anagrafe.

Dove rivolgersi

Anagrafe Comunale, via Repubblica 124, presso la palazzina Bianchini. Aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,15 – martedi’ e giovedi’ orario continuato fino alle 17,15.

Cosa portare

Una fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. Il codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attivita’ di registrazione.
La vecchia carta d’identita’ in caso sia scaduta o deteriorata; in caso di furto o smarrimento la relativa denuncia presso la Polizia o i Carabinieri.
Se e’ la prima carta d’identita’ serve un altro documento di identita’ o riconoscimento (passaporto, patente, porto d’armi). Altrimenti dovra’ presentarsi all’anagrafe accompagnato da due testimoni, maggiorenni, italiani e con documento di identita’;

Costo del rilascio

Al momento della richiesta verra’ richiesto il pagamento di: Euro 22,00: in caso di primo rilascio di carta d’identita’, ovvero se la carta precedente era scaduta,
Euro 27,00: se la carta d’identita’ precedente e’ stata smarrita, sottratta o si e’ deteriorata. Il pagamento allo sportello potrà avvenire con bancomat o carta di credito, altrimenti si dovra’ presentare ricevuta di un versamento. In casi straordinari per persone prive di bancomat o carte di credito o impossibilitate alle altre forme di pagamento, e’ possibile pagare alla sportello in contanti, ma senza possibilita’ di avere il resto, in quanto l’Anagrafe non ha disponibilita’ certa di contante.

Va indicata la modalità di ritiro

Il cittadino ricevera’ la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potra’ provvedere al ritiro del documento, purche’ le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta. E’ possibile richiedere il ritiro in comune, negli stessi orari di apertura dello sportello.

Donazione organi

Il cittadino al momento della domanda di rilascio, fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi. Durata di validità e documento provvisorio. Al momento della domanda di rilascio, verra’ ritirata la vecchia carta (o la denuncia di smarrimento) e verra’ rilasciata una ricevuta che varra’ fino al rilascio del nuovo documento; ma non sara’ valida per l’espatrio.

La nuova CIE ha i seguenti periodi di validita’:
•       3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
•       5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
•       10 anni per i maggiorenni.


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.