Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Un weekend con il naso all’insù. Le proposte di Bimbiarimini

In foto: l'aquilonata
l'aquilonata
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 13 apr 2018 10:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via ‘Aquilonata sul mare’ a Rimini, il tradizionale appuntamento di metà aprile, sperando che il tempo sia primaverile… Ma ad arricchire il fine settimana ci sono anche fiabe, Segavecchia e circo

Aquiloni da ogni parte d’Europa e d’Italia a Rimini: è il festival “Aquilonata sul Mare”, uno dei momenti più attesi dell’anno, per la gioia dei bambini e non solo. E che cos’altro aspetta le famiglie nel weekend di metà aprile nel nostro territorio? Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

Scocca l’ora della XXXV Aquilonata sul Mare, organizzata dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario. Sabato 14 e domenica 15 aprile il cielo sulla spiaggia di Rimini (antistante Lungomare Tintori, dal bagno 18 al bagno 20) dalle 10 alle 18.30 sarà ‘invaso’ da centinaia di aquiloni di tutte le forme e colori.

Due piacevolissime giornate, durante le quali si potranno vedere volare aquiloni di tutte le forme e dimensioni e, non ultimo, farli costruire ai bambini durante i laboratori tematici a disposizione. Poi lancio di caramelle da speciali aquiloni, e tanti regali che coinvolgeranno i bimbi presenti.

Un week-end fatto di divertimento e di allegria, ma anche d’impegno sociale per collaborare con l’Associazione Italiana contro le Leucemie RiminiAIL. Obiettivo di RiminiAIL di quest’anno è divulgare la conoscenza dello stato attuale della ricerca scientifica per la lotta contro le leucemie, i linfomi e i mielomi, raccogliendo fondi da destinarsi al potenziamento dell’Ematologia dell’Ospedale Infermi di Rimini e l’assistenza domiciliare gratuita, con particolare riferimento alle trasfusioni di sangue a favore dei pazienti oncoematologici non autosufficienti della provincia di Rimini.

2.

Giunto alla sua 33esima edizione, sabato 14 e domenica 15 aprile ritorna l’appuntamento con la “Festa della Segavecchia” a Misano Adriatico: una delle feste più antiche della Romagna, è anche una delle più importanti e significative.

La festa si tiene nelle vie centrali di Misano Adriatico, con carri allegorici, balli, musiche e spettacoli. Ma non solo: saranno presenti anche stand gastronomici e bancarelle che proporranno le specialità tipiche romagnole, e un mercatino dell’artigianato. Per tutti i bimbi ci sarà anche un piccolo Luna Park.

L’evento ha inizio sabato 14 aprile dalle ore 16 e continua domenica 15 aprile dalle 10. In programma la tradizionale sfilata dei carri allegorici, dai quali verranno lanciati coriandoli, dolciumi e varie leccornie. Alle ore 21 di domenica é in programma il faló, dove verrà bruciata la ‘Vecchia’, a seguire fuochi d’artificio sul mare. L’ingresso è gratuito.

3.

La rassegna “Il Mulino dei Piccoli”, domeniche a teatro per bambini e famiglie al Mulino Di Amleto Teatro a Rimini (Via Del Castoro 7, Grotta Rossa) termina domenica 15 aprile, alle 16.30, con la compagnia A tutto tondo spettacoli che porta in scena le “Catafiabe” di Andrea Marchi, spettacolo liberamente ispirato alle novelle di James Thurber.

Cinque diverse storie, che hanno per protagonisti 5 diversi animali, raccontate attraverso l’uso dell’affabulazione, di pupazzi, della musica, rappresentate in 5 diverse ambientazioni grazie a una scenografia girevole in continuo mutamento dal grande impatto visivo. Arricchisce la scena, tenuta da un solo attore, la presenza di un fonico/attore che interviene nella narrazione, e l’uso del basso elettrico e delle percussioni (fra cui l’hang drum) in combinazione con la loop station, per creare ambientazioni musicali evocative e originali.

Dopo lo spettacolo merenda per tutti offerta in collaborazione con Bottega Poco di Buono e Romagna Banca.

Biglietti: ridotti fino ai 12 anni 5 euro, interi 7 euro. Info e prenotazioni: 0541 752056, info@mulinodiamletoteatro.com (La prenotazione è consigliata. Posti limitati a 100).

4.

Domenica 15 aprile, alle 10, alla Biblioteca Baldini di Santarcangelo proseguono gli appuntamenti di ‘ArricchiAMOci in BIBLIOTECA – di domenica mattina alla Baldini’. Questa volta, in occasione della festa del libro, é in programma la ‘Maratona di lettura in Biblioteca!’, per bambini dai 4 anni. Tante storie da trovare ed ascoltare ci aspettano nelle stanze della biblioteca… ma solo per bimbi dalle orecchie curiose! L’ingresso é gratuito.

5.

Sabato 14 aprile alle ore 21 e domenica 15 aprile, alle ore 17, all’RDS Stadium (ex 105 Stadium) a Rimini si tiene lo show presentato da Le Cirque World’s Top Performers, con i migliori Artisti dal Cirque du Soleil e dal Mondo del Nouveau Cirque.

Un super cast che darà spettacolo per quasi 2 ore senza interruzioni con artisti e atleti formidabili che si esibiscono in numeri aerei e a terra: acrobati, giocolieri, equilibristi e musicisti, presentando numeri incredibili ed emozionanti, artisti che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra i quali Clown d’Oro e d’Argento al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, Medaglie d’Oro e d’Argento e Raspini Award al Festival Internazionale Cirque de Demain di Parigi.

Lo spettacolo attinge dalle atmosfere della letteratura fantastica dell’800, ispirato da “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Un viaggio virtuale che guida la giovane protagonista, e con lei il pubblico, alla scoperta delle sorprendenti qualità e valori umani.

Tariffa d’ingresso: da 28,88 € a 80,85 €; Info: 0541 395698.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it