Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Il Rimini.com batte lo Sporting Viano e vede la salvezza

In foto: Il saluto iniziale delle due squadre
Il saluto iniziale delle due squadre
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 1 apr 2018 09:00 ~ ultimo agg. 09:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SPORTING VIANO-CALCIO A CINQUE RIMINI.COM 4-9

IL TABELLINO
SPORTING VIANO: Regina, Cappelli, Frattolillo, Biancolini, Senneca, Giordano, Ciminello, Splendore, Carbognani, Yabib. All.: Belli.

CALCIO A CINQUE RIMINI.COM: Ciappini, Moretti, Sabir, Gasperoni, Takiguchi, Timpani, Ercolani, Diongue, Oe, Vitali, Muratori, Floris. All.: Germondari.

ARBITRI: Rossi di Finale Emilia, Baldi di Bologna.

RETI: 11′ pt Timpani, 12′ pt Giordano, 14′ pt Sabir, 15′ pt Timpani, 16′ pt Timpani, 24′ pt Moretti, 6′ st Sabir, 12′ st Oe, 14′ st Senneca, 15′ st Regina, 19′ st Muratori, 25′ st Giordano, 26′ St Gasperoni.

AMMONITI: Giordano, Biancolini.

ESPULSO: 28′ st Yabib.

CRONACA E COMMENTO
Goleada del Rimini.com nell’ultima trasferta della stagione. Vittoria importantissima che, anche in virtù dei risultati delle altre protagoniste del campionato, proietta gli uomini di Germondari a soli tre punti dalla salvezza diretta. Decisiva, in questo senso, sarà l’ultima di campionato contro il Santa Sofia, che si giocherà sabato prossimo al Flaminio.

Il primo tempo è molto divertente, con entrambe le squadre che provano sin da subito a rendersi pericolose. Tuttavia, la maggiore qualità dei biancorossi è evidente e lo Sporting Viano va negli spogliatoi all’intervallo sotto 5-1. Ma procediamo con ordine. La prima vera occasione da gol capita sui piedi dei giocatori di mister Belli, quando al 3’ Giordano con una girata al volo prende una clamorosa traversa. La risposta dei biancorossi non si fa attendere e, al 6’, a colpire la traversa è Timpani che, libero in mezzo all’area di rigore, cerca di spiazzare il portiere. Al 10’ è invece Muratori ad andare vicino al gol, tirando a botta sicura sull’ottimo suggerimento da corner di Moretti: la risposta di Carbognani è prodigiosa. Il gol è nell’aria e arriva puntuale un minuto dopo. Timpani, sul secondo palo, buca l’estremo difensore avversario in uscita. La reazione del Viano è vigorosa e giunge prontamente. Cappelli trova in verticale Giordano, che a tu per tu con Ciappini non sbaglia. Parità. Al 14’ il Rimini.com rimette immediatamente le cose in chiaro con Sabir su punizione, che da posizione defilata trova l’angolino basso di sinistra. Nel giro di sessanta secondi, arrivano anche il terzo e il quarto gol per i biancorossi, sempre con Timpani. Nel gol del 3-1 il capitano romagnolo è bravo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto, per concludere al meglio l’assist al bacio che confeziona Sabir dopo aver portato a spasso il diretto marcatore. La rete del poker è praticamente uguale alla precedente, dimostrando ancora una volta la validità tecnica e realizzativa dell’asse Sabir-Timpani. Al 18’ Moretti va vicino al quinto gol della frazione, calciando da una buona mattonella dopo un bellissimo scambio in velocità con Gasperoni: la conclusione viene disinnescata da Carbognani. Tuttavia, Moretti deve soltanto pazientare, perché la gioia del gol arriva pochi minuti dopo, ed è il compimento di una grandissima azione corale con Gasperoni che rifinisce perfettamente per il compagno in maglia numero 3.

I secondi 30’ vedono un Rimini.com in totale controllo del match, con i padroni di casa che provano a sprazzi a riportarsi in partita. Al 6’ Sabir, approfittando della mossa del tecnico avversario che sceglie di schierare il portiere in movimento sin dalle prime battute della frazione, tira da dietro la metà campo dopo un ottimo recupero palla, trovando il fondo della rete. Qualche minuto più tardi è Oe a portarsi in gol dopo l’ennesima grande giocata di Sabir, che serve la terza assistenza vincente di giornata dopo aver aggirato Regina immolatosi per salvare la propria porta. Tra il 14’ e il 18’ lo Sporting Viano cerca, con un moto d’orgoglio, di riavvicinarsi ai biancorossi. Prima è Senneca ad insaccare, dopo aver rubato furbamente il pallone al giovane ma inesperto Floris; poi è Regina a trovare la rete, con un bel destro da fuori area che si spegne direttamente nel sette. La reazione casalinga si interrompe al 19’, quando Muratori, grazie all’assist di Gasperoni direttamente da fallo laterale, si ritrova tutto solo davanti al portiere bucandolo sul primo palo. Al 25’ l’ultimo squillo della partita del Viano porta la firma di Giordano, per la gioia della doppietta personale. Il gol del definitivo 9-4 è opera di Gasperoni, che conclude al meglio un’ottima prestazione calciando a porta sguarnita dalla propria metà campo – per via del portiere in movimento avversario – una volta recuperato il pallone.

Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com